La pandemia ha profondamente modificato la nostra percezione degli spazi e dei tempi di apprendimento, costringendo insegnanti e famiglie a lasciare gli edifici scolastici e inventare nuove modalità di insegnamento e di relazione. Superata la prima fase di quarantena il mondo della scuola si interroga su come ripartire, quali vincoli logistici, quale organizzazione e soprattutto quale didattica possa essere adatta al prossimo anno scolastico. Nel webinar “Nuovi spazi per nuovi apprendimenti” discutiamo di questi temi insieme ai rappresentanti dei Politecnici di Milano e Torino, che hanno realizzato studi e modelli sulla ripartenza delle scuole, a ricercatori che studiano il rapporto tra pedagogia e architettura e design e a dirigenti scolastici, con lo scopo di affrontare il tema della ripartenza da un punto di vista didattico e organizzativo.
Intervergono:
Introduce e modera: Lorenzo Benussi – Coordinatore di Riconnessioni.
Il rapporto del Politecnico di Toriono “Scuole aperte, società protetta” è scaricabile tramite il link esterno.