COME SI STRUTTURANO I WEBINAR DIDATTICI DI RICONNESSIONI PER I DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO?
Ogni webinar tratta un macro tema emerso dal confronto diretto e dal dialogo con le scuole. Gli argomenti sono: innovazione didattica, valutazione, inclusione, collaborazione, sviluppo competenze digitali e saranno affrontati con queste peculiarità:
I webinar sono gratuiti. I frequentanti alla diretta del webinar ricevono l’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.
PROGRAMMA DEL CICLO DI WEBINAR
Il ciclo di webinar è composto da sei appuntamenti di un’ora ciascuno, dalle ore 17:00 alle 18:00.
Insegnare nel XXI secolo: valutazione, progettazione e collaborazione
I primi tre appuntamenti sono dedicati allo sviluppo professionale e al rafforzamento delle competenze dei docenti e sono in programma nel mese di maggio 2021.
Apprendere nel XXI secolo: attenzione, personalizzazione e collaborazione
Gli ultimi tre appuntamenti sono dedicati alla valorizzazione dell’intero gruppo classe e sono in programma nel mese di settembre 2021.
QUESTO CICLO DI WEBINAR È IL PUNTO DI PARTENZA PER UN PERCORSO DI AUTOFORMAZIONE!
Ciascun appuntamento tratta con approccio pratico un tema del DigCompEdu e costituisce una risorsa di auto-formazione per docenti.
È possibile partecipare ai singoli webinar, ma la fruizione di tutto il ciclo permette ai docenti di consolidare competenze necessarie per fare didattica innovativa a 360°. Tutte e tutti i docenti interessati possono trovare sulla pagina dedicata a ciascun webinar: registrazione video, approfondimenti metodologici, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.
GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI QUESTO CICLO DI WEBINAR
Con la partecipazione a questo ciclo di webinar i docenti e le docenti di scuola secondaria di secondo grado possono aumentare qualità e consapevolezza nell’uso e nella gestione delle tecnologie digitali a scuola e per la scuola, sviluppare e migliorare le proprie competenze DigCompEdu descritte da queste aree:
Per scaricare la versione del DigCompEdu tradotta in italiano da CNR-ITD clicca qui!