PerContare: principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Docente di scuola primaria

 

Nel webinar nazionale “PerContare: principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni”.

Si esplora il pensiero additivo nella sua estensione all’insieme Q dei numeri razionali. Nello specifico si affrontano i possibili approcci all’addizione e alla sottrazione con i numeri decimali per la scuola primaria.

Si mostra come le proposte didattiche presenti nelle guide gratuite online del progetto PerContare (disponibili qui), favoriscano la costruzione di significati matematici attraverso il confronto con i pari e le/gli insegnanti.

Sono presentati estratti delle guide che mostrano tale approccio. In particolare, si affrontano questi aspetti utilizzando differenti artefatti fisici e digitali. Si presenta l’estensione del bruco della posizionalità ai numeri decimali ed il suo possibile utilizzo per attivare percorsi di argomentazione e di scoperta di significati nelle bambine e nei bambini delle classi. Si presta particolare attenzione all’uso dei software presenti nel sito PerContare, con particolare riferimento al bruco della posizionalità dei decimali e ad un nuovo software per le operazioni con i bruchi.

Introduce e modera Chiara Ciociola – Team Riconnessioni

Intervengono:

 

Informazioni

Data:
17/02/2022
Durata:
Dalle 17:00 alle 19.00
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Docente di scuola primaria

Le risorse