PerContare: l’approccio e le attività con le frazioni

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Docente di scuola primaria

 

 

Il webinar mette a fuoco uno dei punti distintivi dell’approccio di PerContare: l’importanza delle frazioni come rappresentazione dei numeri razionali per la costruzione di significati matematici, nello specifico quello di posizione sulla retta dei numeri reali.

La discussione ruota intorno ad artefatti (come retta delle frazioni e bruco dei numeri decimali) in grado di sollevare una riflessione tra questo significato di frazione e il rapporto tra frazione e numero decimale come rappresentazioni di numeri razionali.

Vengono analizzate alcune consegne tratte dalle guide didattiche di PerContare che sfruttano la potenzialità di questi artefatti proprio rispetto ai significati di frazione come punto sulla retta e come rapporto di lunghezze.
Si esplorano alcuni elementi fondamentali che permetteranno di riflettere sulla centralità del concetto di “frazione equivalente” per sviluppare una manipolazione delle frazioni coinvolte in addizioni e sottrazioni.

Introduce e modera Luciano Sciascia – Team Riconnessioni

Intervengono:

Paola AngelucciFondazione ASPHI onlus – Introduzione al progetto “PerContare”.
 
Anna Baccaglini-Frank, Alessandro Ramploud e Silvia FunghiUniversità di PisaL’approccio e le attività con le frazioni. Artefatti e manipolazioni per costruire significati matematici.

Informazioni

Data:
07/04/2022
Durata:
dalle 17.00 alle 19.00
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Docente di scuola primaria

Le risorse

Scopri di più sul tema: PENSIERO COMPUTAZIONALE

Webinar
Ciclo PerContare | Webinar Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
Didattica della matematica e buone pratiche nel progetto PerContare
Per: Docente
Vai al Webinar
Webinar
Ciclo PerContare | Webinar Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
Il progetto PerContare: proposte per le classi prima e seconda della primaria
Per: Docente
Vai al Webinar
Webinar
Ciclo PerContare | Webinar Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
PerContare: principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni
Per: Docente, Docente di scuola primaria
Vai al Webinar
Webinar
Ciclo PerContare | Webinar Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
Didattica della matematica e buone pratiche nel progetto PerContare
Per: Docente
Vai al Webinar
Webinar
Ciclo PerContare | Webinar Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
Il progetto PerContare: proposte per le classi prima e seconda della primaria
Per: Docente
Vai al Webinar
Webinar
Ciclo PerContare | Webinar Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
PerContare: principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni
Per: Docente, Docente di scuola primaria
Vai al Webinar