Il webinar mette a fuoco uno dei punti distintivi dell’approccio di PerContare: l’importanza delle frazioni come rappresentazione dei numeri razionali per la costruzione di significati matematici, nello specifico quello di posizione sulla retta dei numeri reali.
La discussione ruota intorno ad artefatti (come retta delle frazioni e bruco dei numeri decimali) in grado di sollevare una riflessione tra questo significato di frazione e il rapporto tra frazione e numero decimale come rappresentazioni di numeri razionali.
Vengono analizzate alcune consegne tratte dalle guide didattiche di PerContare che sfruttano la potenzialità di questi artefatti proprio rispetto ai significati di frazione come punto sulla retta e come rapporto di lunghezze.
Si esplorano alcuni elementi fondamentali che permetteranno di riflettere sulla centralità del concetto di “frazione equivalente” per sviluppare una manipolazione delle frazioni coinvolte in addizioni e sottrazioni.
Introduce e modera Luciano Sciascia – Team Riconnessioni
Intervengono:
Paola Angelucci – Fondazione ASPHI onlus – Introduzione al progetto “PerContare”.
Anna Baccaglini-Frank, Alessandro Ramploud e Silvia Funghi – Università di Pisa – L’approccio e le attività con le frazioni. Artefatti e manipolazioni per costruire significati matematici.