Leggere su carta e su schermo: verso una cultura della bi-alfabetizzazione
Tema:
Creatività
Per:
Docente
Nel webinar di giovedì 21 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle 18:00, cerchiamo di capire quali sono i benefici e i limiti sia della lettura su carta sia di quella su schermo. Esploriamo come saper leggere con coscienza su questi diversi supporti e come saperli alternare a seconda delle necessità. Un confronto utile non solo per la progettazione didattica, ma anche per la maturazione di una cultura della bi-alfabetizzazione dentro e fuori la scuola.
Massimo Salgaro, professore associato dell’Università di Verona, ricercatore di letteratura tedesca e di ambiti interdisciplinari riguardo l’estetica empirica e delle digital humanities. Nel suo intervento presenta gli esiti del progetto di ricerca europeo E-READ sull’evoluzione della lettura nell’era della digitalizzazione. Questo progetto di ricerca ha coinvolto 200 studiosi e ricercatori impegnati nel campo della lettura, dell’editoria e dell’alfabetizzazione provenienti da tutta Europa, in uno sforzo congiunto di ricerca sull’impatto che il processo di digitalizzazione ha sulle pratiche di lettura. Gran parte della ricerca si è concentrata sulle differenze che caratterizzano il modo in cui i lettori, in particolare i bambini e i giovani adulti, comprendono o memorizzano itesti scritti su carta rispetto a quelli su digitale. La Dichiarazione di Stavanger sul futuro della lettura rappresenta una sintesi di questa discussione.
Giulia Natale, formatrice e blogger di Riconnessioni. Nel suo intervento racconta un laboratorio esperienziale, un’esperienza didattica in cui scoprire storie fatte di carta o di pixel, esplorare interattività e creatività. Dopo aver lavorato in una casa editrice specializzata per bambini e ragazzi, da 10 anni cerca contenuti digitali di qualità che racconta su molti portali, oltre al suo canale Instagram e YouTube.