Lavorare con creatività: la creatività nei mestieri scientifici e umanistici
Tema:
Creatività
Per:
Docente
Nel webinar esploriamo quando e in che modo il processo creativo viene coinvolto nei mestieri artistici, umanistici e anche scientifici. Scopriamo l’impatto dell’esperienza creativa sugli apprendimenti di tutte le discipline e infine, progettiamo attività didattiche.
Davide Coero Borga. Disegna e produce exhibit interattivi, multimedia, giochi (e giocattoli) che parlano di scienza e innovazione. È fra i volti di Rai Cultura. Conduce il programma di approfondimento scientifico Newton (premio Biagio Agnes 2021), in onda su RaiTre e Rai Scuola. Partecipa aSuperquark+, la web serie di Piero Angela su RaiPlay. Per Codice ha pubblicato Scienza della fantasia, perché come diceva Rodari «anche inventare storie è una cosa seria». Firma la creatività dell’Istituto nazionale di astrofisica.
Emanuela Boffa Ballarandocente di scuola primaria. Durante l’intervento presenta l’esperienza didattica PER ME L’ARTE È…nell’ambito del progetto eTwinning «MY ART IS YOURS». Una classe terza della scuola primaria di Andorno Micca (anno scolastico 2020-2021) ha realizzato questa mostra interattiva e immersiva dei loro quadri. La classe insieme alla docente ha curato l’allestimento, la produzione delle didascalie, la registrazione audio, lo sviluppo digitale. La condivisione della progettazione didattica e dell’esperienza è l’occasione per provare a dare una definizione distinta tra arte e processo creativo in contesto scolastico.