In questo webinar esploriamo come sviluppare le competenze digitali degli studenti trasversalmente alle discipline in un’ottica di benessere e di consapevolezza nell’uso delle tecnologie e di Internet come risorsa e strumento di apprendimento.
Nello specifico approfondiamo tematiche di Information Literacy, e introduciamo l’argomento del “benessere”, ovvero la capacità di “vivere le tecnologie” in modo sostenibile, dal punto di vista personale e sociale. A partire da esperienze scolastiche realmente testate, docenti di materie e ordini diversi mostrano passo dopo passo i processi didattici sperimentati.
Introduce e modera Chiara Ciociola, Team Riconnessioni.
Intervengono:
La fruizione di questo webinar rappresenta un’opportunità di autoformazione rispetto all’area DigCompEdu “Favorire le competenze digitali degli studenti”, come previsto dalle Linee guida per la Didattica digitale integrata ministeriali.
Dopo aver partecipato al webinar in questa pagina potrai trovare:
Registrazione video del webinar, approfondimenti metodologici, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.
Se hai apprezzato questo appuntamento ti potrebbero interessare anche questi webinar Riconnessioni:
QUANDO ARRIVA UNA NUOVA TECNOLOGIA presenta una riflessione sulle reazioni sociali dovute all’avvento di una nuova tecnologia. Come abbiamo reagito in passato e come stiamo reagendo oggi?
L’ECOSISTEMA DELLA (DIS)ATTENZIONE CON RICONNESSIONI CUNEO propone riflessioni e attività sulla creatività digitale. Affrontiamo diversi temi: approcci culturali al nuovo ecosistema digitale, tra apocalittici e integrati; trend nella media consumption; lettura ai tempi del digitale; nuovi format narrativi; crossmediale o transmediale; la carica dei video; l’uso dei social in un contesto di apprendimento; crowdreading e crowdpublishing.
SCRATCH PARTY E CARTOLINE SONORE per salutare la classe prima delle vacanze. Spegniamo una torta piena di candeline su Scratch, impariamo a progettare graficamente un invito e animiamolo sonoramente!