Esplorare e comprendere il linguaggio digitale interattivo
Tema:
Creatività
Per:
Docente
Nel webinar esploreriamo il linguaggio digitale interattivo, cercando di comprenderne le possibilità funzionali e espressive. Ci domanderemo quanto questo codice, ormai presente nella quotidianità, sia adatto per la sua flessibilità per progettare attività didattiche con approccio creativo.
Lucia Salari, docente di scuola secondaria di primo grado. Ha partecipato – insieme a 20 colleghi di scuole diverse – alla trasformazione in digitale del fumetto Il pianeta e i 17 obiettivisull’Agenda 2030. Il gruppo di docenti ha trasformato questo fumetto in App con il software e la collaborazione di PubCoder. L’app è online, gratuita e fruibile scaricando Edook.
Simone Arcagni, professore all’Università di Palermo. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con «Nòva-Il Sole24Ore», «Repubblica», «FilmTV», «Tascabile», «Segnocinema», «Che Fare», «Impactscool Magazine» e altre riviste e giornali; è inoltre autore di Digital World, trasmissione di Rai Scuola. Tiene un blog sul sito «Nòva100». Ha fondato e dirige la rivista scientifica «ESJournal».
Di seguito i video presentati durante il webinar dal professore: