Nel webinar cerchiamo di capire che cos’è l’approccio creativo, se è legato solo alle attività artistiche oppure ad altri ambiti disciplinari, se riguarda solo l’espressione della propria interiorità o anche la risoluzione di problemi dentro e fuori la scuola. Proviamo a fornire strumenti e esempi su come è possibile portare l’approccio creativo in classe.
Intervengono:
Sara Nosari, professoressa dell’Università di Torino, insegna Pedagogia della creativitàal corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Nel suo intervento illustra l’impatto del processo creativo sugli apprendimenti di tutte le discipline.
Marina Borello, docente di scuola primaria che ha progettato e facilitato l’attività didattica Narrando in pista, nata dall’ascolto del testo “Matilde” di Roald Dahl, basata su creatività manuale, digitale e abilità computazionale. Durante l’intervento la relatrice condivide l’esperienza didattica e suggerisce come progettare attività didattiche basate sull’approccio dell’Apprendimento Creativo, come guidare l’espressività e la creatività della classe in progetti didattici STEAM.