Il webinar è all’insegna della creatività, del suono che ci porta altrove, della voce che ci fa sentire vicini. Introduce e modera Veronica Ruberti, Riconnessioni, intervengono:
Santi La Rosa, docente di IC CAIROLI, con Suoni e voci per sentire e comunicare emozioni. L’ospitepresenta alcune attività musicali e artistiche che sta realizzando con la classe da remoto, per stimolare la creatività musicale, esprimere le emozioni di queste giornate e prevedere una condivisione dell’esperienza una volta ripresa l’ordinaria attività scolastica. Inoltre racconta un’attività realizzata in classe, multidisciplinare e inclusiva, incentrata sulla tecnica dello Stop Motion, che ha permesso di comprendere cosa significhi e come ci si senta quando si vive una condizione di dislessia e iperattività > CLICCA QUI PER ASCOLTARE QUESTO INTERVENTO!
Valentina Sacchetto, coordinatrice Associazione Diskolé e formatrice Riconnessioni, conSuoni e voci per viaggiare lontano e vicino a te! Esploriamo insieme attività didattiche per l’insegnamento della lingua straniera e dell’italiano L2 da remoto, sfruttando suggestioni sonore e messaggi vocali per sviluppare il vocabolario e le competenze di comprensione e produzione orale. Durante il Webinar tutti i partecipanti ricevono una cartolina sonora per stimolare fantasia e immaginazione e lasciare spazio ad attività di scrittura o disegno creativo per grandi e piccini > CLICCA QUI PER ASCOLTARE QUESTO INTERVENTO!
Elena Reggio, docente D.D. Carlo Collodi, con Suoni e voci per immaginare e imparare. L’ospite ci mostra come si può raccogliere e gestire attività creative da remoto, anche con i più piccoli. Riflettiamo insieme su come è possibile stabilire una modalità comunicativa efficace e “non invasiva” con le famiglie, come utilizzare un supporto tecnologico di semplice utilizzo per tutti, come essere inclusivi nella scelta degli strumenti per l’attività > CLICCA QUI PER ASCOLTARE QUESTO INTERVENTO!
Il webinar è rivolto a docenti, propone attività didattiche che si possono sperimentare da remoto per continuare a collaborare e scoprire insieme anche se lontani.