Fondazione per la Scuola insieme a Fondazione Paideia presentano il nuovo corso online CAA: STORIE PER L’INCLUSIONE.
Il percorso di formazione è il risultato di un lavoro congiunto per facilitare i processi di apprendimento e socializzazione dei bambini con disturbi complessi della comunicazione e con limiti di linguaggio, perché sia riconosciuto il loro diritto alla partecipazione.
La formazione è gratuita e si struttura in quattro lezioni fruibili in modalità asincrona riguardanti: la grammatica delle storie in simboli della CAA, la costruzione del libro personalizzato e della legenda visiva. Un’azione mirata sui testi facilita la comprensione e promuove l’apprendimento delle strutture del linguaggio. L’obiettivo è quello di estendere l’impiego della Comunicazione Aumentativa e Alternativa anche al di fuori lo stretto ambito riabilitativo, perché in tutti i contesti di vita quotidiana siano riconosciuti i diritti alla comunicazione.
I libri e le storie mediate con i simboli della CAA rappresentano una risorsa preziosa per avviare processi di inclusione nel gruppo classe; condividere storie e scritture è un punto di forza per ogni comunità.
Durante il webinar si approfondiscono i contenuti del nuovo corso online CAA: STORIE PER L’INCLUSIONE
Intervengono:
Introduce e modera: Roberta Levi