App narrative per la didattica a scuola, cosa sono e come si utilizzano
Cosa sono le app narrative? Come è possibile utilizzarle in classe? Quali vantaggi offrono per la didattica? Un approfondimento dedicato all’introduzione delle app di narrazione a scuola, per esplorarne tutte le potenzialità a favore di docenti e studenti.
Intelligenza artificiale e apprendimento creativo: un’overview di Mitchel Resnick
Quali sono le scelte fondamentali per integrare le nuove tecnologie all'interno degli ambienti di apprendimento, progettando l'uso di queste nuove tecnologie in linea con i nostri valori e le nostre visioni?
Strumenti digitali per gestire i processi della classe in maniera agile e personalizzata
Fanno parte di questa categoria tutte le piattaforme che permettono di collaborare, condividere risorse e assegnare i compiti con la classe come Google Classroom, WeSchool, Padlet, ecc.
Indetta la Consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale
Fino al prossimo 15 giugno, tutti i membri della comunità educante che intendono collaborare al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale sono invitati all’azione! Tra le realtà che collaborano all’iniziativa anche la Fondazione per la Scuola.
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Tutti i benefici della lettura ad alta voce: “I dati parlano chiaro, miglioramenti in comprensione dei testi, competenze linguistiche e socializzazione”
Il laboratorio Riconnessioni è stato per me una
grande fonte d’ispirazione.
MichelaInsegnante
Grazie ai webinar Riconnessioni continuo ad ampliare il mio bagaglio culturale digitale e sto scoprendo un modo nuovo di lavorare che mi sta affascinando!
RobertaInsegnante
I webinar Riconnessioni sono un servizio di prossimità sul territorio in cui la tecnologia è importante come strumento e come tematica, ma si rilevano anche aspetti fondamentali come la relazione, il fare comunità, offrire soluzioni.
DanieleDirigente Scolastico
Riconnessioni realizza un grande lavoro a livello formativo. Siete una risorsa di continui spunti!
FranceFormatrice
Riconnessioni è un tesoro di risorse incredibili, capaci di cambiare il proprio modo di fare didattica. Aiutano a sperimentare e questa è la cosa più importante per chi fa il nostro lavoro.
SantiInsegnante
Grazie è stato interessante il vostro webinar, e anche confortante in questo momento di solitudine scolastica.
GloriaInsegnante
È stato bellissimo intervenire al vostro webinar, per me Riconnessioni è diventata un’altra famiglia!
MaraInsegnante
Mi piaciuto molto partecipare al webinar, soprattutto mi è sembrato ci fosse molta coordinazione tra tutti pur non conoscendoci. Grazie!
Fabrizio
Congratulazioni per il lavoro e gli interventi chiari e accattivanti della lezione di oggi, con un linguaggio tecnologico accessibile a tutte e tutti! Belle le parole finali: verso un’innovazione della metodologia e per il benessere dei nostri bambini. Grande il lavoro svolto dall’Équipe Formativa del Piemonte.
VilmaInsegnante
In questo periodo così assurdo la vostra formazione a distanza è l’appuntamento quotidiano. Sono interventi preziosissimi! Siete uno splendido team! Grazie
ChiaraInsegnante
Un anno fa pensavo che la scuola e l’educazione fossero solo trasmissione univoca di conoscenza insegnante-alunno perché, in fondo, è quello a cui siamo sempre stati abituati. Oggi grazie alla collaborazione con Riconnessioni e i suoi laboratori tocco con mano quanto il substrato di passione, creatività, condivisione siano elementi fondamentali per appassionare i ragazzi alla scuola e distinguerci in quello amiamo fare anche da grandi.
Jessica
Sto seguendo tutti i giorni i vostri Webinar e vi ringrazio di cuore. Mi sembra di rivivere una formazione che mi sta nel cuore e che non dimenticherò mai ciò che ho imparato e le persone come voi che me le hanno trasmesse. Grazie per la passione che mettete nel vostro lavoro e per la vostra empatia.