Questi mesi di pandemia hanno confermato come internet, computer e smartphone possano essere strumenti preziosi anche in ambito didattico; stiamo sperimentando in Italia quello che avviene da anni in molti luoghi del mondo, dove solo una connessione e la disponibilità di un telefono permettono a milioni di persone di entrare a far parte di un sistema educativo.
La scuola può aiutare i ragazzi ad acquisire una migliore consapevolezza di questi strumenti, sia spiegando i meccanismi che governano le relazioni sulla rete sia lavorando insieme a loro per arricchire la rete di contenuti adatti all’utilizzo sugli strumenti che usano quotidianamente; i rischi possono diventare opportunità, la tecnologia può essere accessibile ed inclusiva.
Il corso di Progettare un contenuto didattico “mobile first” parte da questi presupposti, ed unisce all’insegnamento di una tecnologia abilitante quello di un metodo, che insieme permettono la progettazione, creazione e distribuzione di contenuti della qualità attesa dagli utenti digitali.
IL CORSO
Il corso si articola su 6 incontri di due ore in cui, attraverso l’utilizzo del software PubCoder, si apprendono le conoscenze base per la creazione di un contenuto “mobile first” e si impostano uno o più progetti, destinati alla creazione di uno o più libri digitali interattivi alla fine del corso. Successivamente ai 6 incontri i gruppi di lavoro sono accompagnati fino alla “pubblicazione” di uno o più libri digitali, i cui contenuti sono discussi e condivisi insieme; l’ipotesi di lavoro è di sviluppare un progetto per raccontare agli studenti l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’iniziativa è ideata e proposta da Conversa nell’ambito del progetto Riconnessioni.
Sono disponibili materiali di supporto online (qui), creati ad hoc per gli utenti italiani, ed un supporto di accompagnamento fino alla chiusura del progetto; chiunque può già scaricare ed usare gratis per un mese il software qui. I partecipanti al corso avranno la licenza prorogata gratuitamente per un anno.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO!
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
I docenti partecipanti imparano a:
PROFILO PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a un massimo di 25 docenti di tutte le discipline delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel caso in cui gli iscritti superino i posti disponibili in questa edizione, la precedenza è data ai docenti delle scuole che partecipano a Riconnessioni.
Non sono necessarie conoscenze pregresse, il corso accompagna gradualmente l’utilizzo del software: i più “appassionati” lo sperimenteranno in tutta la sua potenzialità, ma tutti arriveranno comunque alla realizzazione di progetti di buon livello.
ISCRIZIONI E ATTESTATO
La scadenza dell’iscrizione è stata prorogata: c’è tempo fino a venerdì 19 marzo 2021 per iscriversi al percorso di formazione compilando questo modulo online. È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola. Per i docenti di ruolo sarà possibile registrarsi a questa iniziativa anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. per il riconoscimento delle ore di formazione.
Per qualsiasi chiarimento puoi scrivere a riconnessioni@fondazionescuola.it