L’iniziativa ha come obiettivo quello di restituire ai più giovani un ritratto a tutto tondo dello scrittore, dell’uomo di scienza e del testimone. Entrare nel mondo dell’autore, studiare la sua formazione e la sua scrittura significa poter incontrare un nuovo compagno di viaggio con il quale idealmente discutere e confrontarsi: i ragazzi conosceranno Primo Levi allievo del Liceo D’Azeglio, studente all’Università di Torino e appassionato di alpinismo, o ancora giovane chimico alle prese con le prime esperienze lavorative.
L’attività formativa per gli studenti prevederà l’uso metodologico della blended learning experience che combina i metodi e gli strumenti tradizionali della ricerca storica con le risorse digitali. Per la parte contenutistica, invece, si esamineranno le tappe essenziali della formazione di Levi (la famiglia, gli studi e le amicizie) e della sua produzione letteraria concentrandosi soprattutto su Se questo è un uomo, La tregua e Il sistema periodico.
Quanto dura il progetto? Il progetto si svolgerà nell’anno scolastico 2018-2019.
A chi si rilvolge? Il progetto è rivolto a otto classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Che cosa si chiede alle scuole? Si chiede di partecipare al progetto con una o due classi di terza media che sanno coinvolte in due percorsi formativi.
Quali sono i costi del progetto? Il progetto è completamente gratuito per le scuole partecipanti. Eventuali costi di viaggio dei docenti e degli studenti saranno a carico di Fondazione per la Scuola.
In cosa consiste la formazione docenti? Saranno coinvolti almeno due docenti per ogni classe, preferibilmente di materie letterarie, tecnologia o arte. Il percorso formativo prevede un inquadramento di tipo storicometodologico sui contenuti dell’opera leviana e uno sull’uso di risorse e strumenti digitali per attività laboratoriali con gli studenti. Gli esperti del Centro Internazionale di Studi Primo Levi coordineranno la parte sui contenuti, focalizzando tre segmenti temporali:
Esperti dell’associazione Diskolé, un’associazione specializzata in programmi di didattica innovativa ed elaborazione di contenuti multimediali, coordineranno invece la formazione sull’uso di risorse e strumenti digitali per attività laboratoriali. Il corso tratterà temi come la sicurezza digitale, il copyright, l’uso di materiali da archivi online e le applicazioni gratuite per la creazione di video. Saranno illustrate tecniche come la stop-motion e lo storytelling per immagini; come si realizzano libri interattivi, si otterranno indicazioni su quali app e software utilizzare per produrre contenuti digitali. Il corso è finalizzato ad accompagnare gli studenti nella realizzazione di prodotti digitali (output di progetto) che confluiranno su un sito dedicato e che saranno presentati durante l’evento conclusivo del progetto.
In cosa consiste la formazione studenti? Per gli studenti è previsto un percorso formativo in modalità frontale, laboratoriale e online che sarà condotto, durante le ore curricolari, dai docenti coinvolti e formati dal progetto. Ciascuna delle otto classi partecipanti sarà suddivisa in tre gruppi secondo i tre macro-temi (Formazione, Arresto e deportazione, Viaggio). Ciascun gruppo di studenti lavorerà in maniera trasversale con il gruppo di un’altra classe.
Appuntamenti
24 novembre 2018 – formazione docenti
15 dicembre 2018 – formazione docenti
12 gennaio 2019 – formazione docenti
26 gennaio 2019 – formazione docenti
14 maggio 2019 – evento finale con docenti e studenti
Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
https://www.fondazionescuola.it/primo-levi-strenua-chiarezza