Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

Come acquisire competenze e metodi per l’insegnamento di pensiero computazionale e coding?

Il laboratorio offre strumenti e metodi per l’insegnamento di problem posing, problem solving e coding. Attraverso una guida all’utilizzo di strumenti, metodi e dispositivi di robotica educativa  si sperimenta la programmazione in Scratch e mBlock.

Referente scientifico: Claudio Giovanni Demartini e Marco Mezzalama, professori Politecnico di Torino

Docente: Flavio Renga

Informazioni

Data:
dal 04/02/2019
al 18/02/2019
Durata:
32h
Luogo:
Xké? Il laboratorio della curiosità, Via Gaudenzio Ferrari 1 - Torino

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

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    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
    • Identificare i gap di competenza digitale

Il programma

Obiettivi

Acquisire i concetti base della programmazione, conoscere e imparare a utilizzare l’ambiente di sviluppo Scratch, esercitare la propria creatività per risolvere semplici problemi di programmazione, sperimentare le tecniche acquisite adattandole alle proprie esigenze scolastiche.

Mattino

  • Presentazione – Il progetto Riconnessioni e l’agenda del laboratorio, con Team Riconnessioni
  • Presentazione – Pensiero Computazionale e Lavoro Creativo, con Marco Mezzalama (PoliTo)
  • Workshop – Adotta un Prof: utilizzo di Scratch con la supervisione di studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado, con Flavio Renga, Team Riconnessioni

Pomeriggio

  • Workshop – Approfondimento sulla programmazione in linguaggio Scratch con attività hands-on a complessità crescente, con Flavio Renga, Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Obiettivi

Esercitare la propria creatività per risolvere semplici problemi di problem posing e problem solving, acquisire i concetti base della programmazione di robot educativi, conoscere e imparare a utilizzare l’ambiente di sviluppo Scratch per la programmazione di robot educativi.

Mattino

  • Workshop – Problem posing e problem solving nella vita quotidiana con Boris Barabani (Team Riconnessioni)
  • Presentazione – Problem posing e problem solving, con Claudio Demartini (PoliTo)

Pomeriggio

  • Workshop – Programmare in Scratch per la robotica educativa, con Flavio Renga, Team Riconnessioni
  • Workshop – Attività hands-on con mBot con Flavio Renga, Team Riconnessioni
  • Presentazione – Kit di trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Lavoro di gruppo – Progettazione di piani per il trasferimento dei contenuti appresi, con Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Obiettivi

Perfezionare i concetti acquisiti in merito alla programmazione di robot, acquisire competenze per la programmazione di robot educativi con Scratch, esercitarsi nel lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo comune.

Mattino

  • Workshop –  Programmazione con mBot

Pomeriggio

  • Gran premio – gara di robot programmati su pista ad ostacoli
  • Workshop –  Attività hands-on con altri dispositivi robotici (es: Ozobot e micro:bit) con Flavio Renga, Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Obiettivi

Comprendere il funzionamento e l’architettura di un computer, come applicare le STEM trasversalmente su tutte le materie curricolari, elaborare un piano di disseminazione interna alla scuola.

Mattino

  • Lavoro di gruppo – Anatomia di un computer, con Marco Mezzalama (PoliTo)
  • Presentazione – Esempi di applicazione delle STEM trasversalmente su tutte le materie curricolari con Flavio Renga, Team Riconnessioni

Pomeriggio

  • Presentazione – Kit di trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Lavoro di gruppo – Progettazione di piani per la trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Le risorse