Il laboratorio offre strumenti e metodi per l’insegnamento di problem posing, problem solving e coding. Attraverso una guida all’utilizzo di strumenti, metodi e dispositivi di robotica educativa si sperimenta la programmazione in Scratch e mBlock.
Referente scientifico: Claudio Giovanni Demartini e Marco Mezzalama, professori Politecnico di Torino
Docente: Flavio Renga
Obiettivi
Acquisire i concetti base della programmazione, conoscere e imparare a utilizzare l’ambiente di sviluppo Scratch, esercitare la propria creatività per risolvere semplici problemi di programmazione, sperimentare le tecniche acquisite adattandole alle proprie esigenze scolastiche.
Mattino
Pomeriggio
Obiettivi
Esercitare la propria creatività per risolvere semplici problemi di problem posing e problem solving, acquisire i concetti base della programmazione di robot educativi, conoscere e imparare a utilizzare l’ambiente di sviluppo Scratch per la programmazione di robot educativi.
Mattino
Pomeriggio
Obiettivi
Perfezionare i concetti acquisiti in merito alla programmazione di robot, acquisire competenze per la programmazione di robot educativi con Scratch, esercitarsi nel lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo comune.
Mattino
Pomeriggio
Obiettivi
Comprendere il funzionamento e l’architettura di un computer, come applicare le STEM trasversalmente su tutte le materie curricolari, elaborare un piano di disseminazione interna alla scuola.
Mattino
Pomeriggio