Il Laboratorio Pensiero Computazionale Evoluto – Problem Posing & Solving – è destinato a docenti STEM della scuola secondaria di primo grado – selezionati tra i partecipanti ai laboratori di Riconnessioni sul pensiero computazionale e tra docenti che hanno lavorato all’interno di progetti similari (es. Scuola dei Compiti, Città Educante, Lagrange e Cicerone al Computer).
Attestato di partecipazione
Ai docenti partecipanti è rilasciato un attestato di partecipazione che riporta il numero di ore seguite.
Certificazione
Ai docenti che:
è rilasciato dall’Università di Torino un certificato di 50 ore di formazione, che certifica la maturazione di avanzate competenze sulle metodologie didattiche del problem posing and solving con strumenti innovativi per l’apprendimento della matematica.
Referenti
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo: Chiara Ciociola e Flavio Renga.
Fondazione Torino Wireless: Donatella Mosso e Amelio Patrucco.
Università di Torino: Alice Barana, Cecilia Fissore, Francesco Floris, Marta Pulvirenti, Matteo Sacchet.
Consulente Scientifico: Prof. Claudio Demartini, Prof.sa Marina Marchisio, Prof. Marco Mezzalama, Prof. Rodolfo Zich.
Sono auspicabili competenze tecniche minime e un elevato interesse ad apprendere strumenti e metodologie digitali per la realizzazione di nuovi percorsi formativi all’interno della classe. In generale, il partecipante ideale è un docente STEM del primo ciclo della scuola secondaria di primo grado – che ha già partecipato ai laboratori di Riconnessioni sul pensiero computazionale oppure a progetti simili (es. Scuola dei Compiti, Lagrange e Cicerone al Computer).