Pensiero computazionale evoluto e PP&S

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Il Laboratorio Pensiero Computazionale Evoluto – Problem Posing & Solving – è destinato a docenti STEM della scuola secondaria di primo grado – selezionati tra i partecipanti ai laboratori di Riconnessioni sul pensiero computazionale e tra docenti che hanno lavorato all’interno di progetti similari (es. Scuola dei Compiti, Città Educante, Lagrange e Cicerone al Computer).

Attestato di partecipazione

Ai docenti partecipanti è  rilasciato un attestato di partecipazione che riporta il numero di ore seguite.

Certificazione

Ai docenti che:

  • frequentano almeno il 70% degli incontri;
  • utilizzano metodologie e strumenti del corso in attività didattiche durante l’anno scolastico 2019 – 2020;
  • realizzano e sperimentano, con la classe scelta, tre attività didattiche simili a quelle proposte;

è rilasciato dall’Università di Torino un certificato di 50 ore di formazione, che certifica la maturazione di avanzate competenze sulle metodologie didattiche del problem posing and solving con strumenti innovativi per l’apprendimento della matematica.

Referenti

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo: Chiara Ciociola e Flavio Renga.

Fondazione Torino Wireless: Donatella Mosso e Amelio Patrucco.

Università di Torino: Alice Barana, Cecilia Fissore, Francesco Floris, Marta Pulvirenti, Matteo Sacchet.

Consulente Scientifico: Prof. Claudio Demartini, Prof.sa Marina Marchisio, Prof. Marco Mezzalama, Prof. Rodolfo Zich.

Cosa imparerai


  • Sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica;
  • Consolidare una cultura “Problem Posing & Solving”, con una attività sistematica fondata sull’utilizzo degli strumenti logico-matematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazioni ed analisi di problemi di adeguata complessità;
  • Introdurre l’utilizzo di un ambiente di calcolo evoluto e di un sistema di valutazione automatica che consenta la costruzione di attività didattiche interattive a partire da problemi contestualizzati;
  • Acquisire conoscenze e competenze tramite la risoluzione di un problema durante lavori di gruppo;
  • Condividere materiali prodotti.

Informazioni

Data:
05/09/2019
Durata:
50h
Luogo:
Via Carlo Alberto 10, Torino - Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Profilo partecipante

Sono auspicabili competenze tecniche minime e un elevato interesse ad apprendere strumenti e metodologie digitali per la realizzazione di nuovi percorsi formativi all’interno della classe. In generale, il partecipante ideale è un docente STEM del primo ciclo della scuola secondaria di primo grado – che ha già partecipato ai laboratori di Riconnessioni sul pensiero computazionale oppure a progetti simili (es. Scuola dei Compiti, Lagrange e Cicerone al Computer).