Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

Pensiero computazionale e apprendimento creativo è un percorso di formazione e sperimentazione collaborativo rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. I partecipanti scoprono il pensiero computazionale trasversale a tutte le discipline grazie all’approccio dell’Apprendimento Creativo del MIT Media Lab di Boston e delle 4P: Project, Passion, Peers, Play.

Il percorso dura 30 ore (più almeno un incontro di sperimentazione libera in Palestra Riconnessioni) alterna momenti sincroni di sperimentazione collaborativa a momenti asincroni di approfondimento e attività individuali, offre ai partecipanti tutto il tempo necessario per apprendere secondo i propri ritmi e predisposizioni.

Cosa imparerai


Le conoscenze

  • Conoscere il pensiero pedagogico e il metodo alla base dell’Apprendimento Creativo: le 4P (Progetto, Passione, Compagni, Gioco), la spirale dell’Apprendimento Creativo, i princìpi di design per la progettazione di esperienze formative per tutti e tutte (pareti larghe, pavimento basso, soffitto alto)
  • Scoprire la comunità Scratch come ambiente di apprendimento
  • Scoprire la tecnologia come materiale da costruzione
  • Conoscere il linguaggio Scratch, anche applicato alla robotica educativa
  • Scoprire come applicare Scratch e la robotica educativa trasversalmente a tutte le discipline
  • Scoprire la valorizzazione dell’errore come elemento di apprendimento

Le competenze

  • Saper progettare e ricreare un’esperienza formativa ispirata ai princìpi dell’Apprendimento Creativo
  • Saper utilizzare il linguaggio Scratch a un livello intermedio, sia in presenza che a distanza
  • Saper fare un remix di un progetto Scratch, condividere un progetto con la comunità on-line
  • Saper applicare il linguaggio Scratch alla robotica educativa
  • Saper utilizzare Scratch e la robotica educativa nell’insegnamento di materie curricolari
  • Saper utilizzare e far dialogare tra loro il mondo digitale e il mondo reale, tramite l’integrazione di strumenti tecnologici con strumenti “unplugged” (cartone, plastilina, bicchieri di carta, fogli di alluminio… e tutto ciò che avete a portata di mano!)
  • Saper integrare l’approccio dell’Apprendimento Creativo nel processo di insegnamento e apprendimento delle discipline
  • Promuovere lo sviluppo della capacità logica e critica degli alunni, integrando e adattando attività di pensiero computazionale nella propria disciplina
  • Saper progettare, erogare e documentare attività didattiche che prevedono l’Apprendimento Creativo come approccio educativo
  • Saper riconoscere e valutare se un’attività didattica rispetta i princìpi di design dell’Apprendimento Creativo (pavimento basso, soffitto alto, mura larghe)

Risultati

Ciascun partecipante progetta una attività didattica da sperimentare in classe, con l’obiettivo di ricreare un’esperienza formativa ispirata ai princìpi dell’Apprendimento Creativo.

La progettazione, realizzazione e documentazione dell’attività didattica consente il superamento del percorso Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo e contribuisce al raggiungimento di un badge di certificazione delle competenze acquisite.

Informazioni

Data:
dal 14/02/2023
al 12/06/2023
Durata:
30 h
Luogo:
Via Gaudenzio Ferrari, 1 - 10124 Torino

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Copyright e licenze
    • Programmazione
    • Risolvere problemi tecnici
    • Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Netiquette
    • Gestire l’identità digitale
    • Proteggere i dispositivi
    • Proteggere i dati personali e la privacy
    • Tutelare la salute e il benessere
    • Proteggere l’ambiente

Il programma

Il laboratorio alterna momenti di formazione sincroni e asincroni a momenti di progettazione e sperimentazione individuale o a piccoli gruppi.

Proponiamo due edizioni identiche (l’edizione A e l’edizione B), ma che si svolgono in date diverse.  È possibile iscriversi a una sola edizione, scopri le date e i moduli del laboratorio:

Registrati all’edizione A  e scarica il programma qui.

Registrati all’edizione B  e scarica il programma qui.

Si parte! Sperimentiamo con Scratch

Gruppo A

Martedì 14 febbraio 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Giovedì 16 febbraio 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni

Sperimentiamo con Scratch

Gruppo A

Martedì 28 febbraio 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Giovedì 2 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni

Sperimentiamo con Scratch

Gruppo A

Martedì 7 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Giovedì 9 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni

Sperimentiamo con i LEGO

Gruppo A

Martedì 14 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Giovedì 16 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni

Sperimentiamo con i LEGO

Gruppo A

Martedì 21 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Giovedì 23 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni

Uniamo l’analogico al digitale

Gruppo A

Martedì 28 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Giovedì 30 marzo 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni

Immagina la tua attività didattica

Gruppo A

Martedì 4 aprile 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Lunedì 3 aprile 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni e Teach for Italy

Crea la tua attività didattica

Gruppo A

Lunedì 17 aprile 2023

Ore 16:00-19:00

Gruppo B

Martedì 18 aprile 2023

Ore 16:00-19:00

A cura di Riconnessioni e Teach for Italy

WeScratch Riconnessioni, Creiamo comunità!

Gruppo A e B

Venerdì 28 aprile 2023

Ore 16:00-19:00

L’incontro si svolge eccezionalmente online

Condividi la tua attività didattica

A cura di Riconnessioni e Teach for Italy

Gruppo A

lunedì 19 giugno 2023

Ore 9:00 – 12:00

Gruppo B

Martedì 20 giugno 2023

Ore 9:00 – 12:00

Approccio del percorso: l’apprendimento creativo

“L’apprendimento è più efficiente quando è parte di un’attività come la costruzione di un prodotto significativo” – Seymour Papert

Il processo di apprendimento di questo percorso si ispira all’Apprendimento Creativo del MIT Media Lab di Boston e si fonda su quattro elementi, le 4P:

PROJECT o PROGETTO perché i partecipanti lavorano a un progetto concreto
PASSION o PASSIONE perché i partecipanti includono nei progetti una propria passione, come motore dell’esplorazione e del superamento delle difficoltà
PEERS o COMPAGNI perché i partecipanti collaborano e sperimentano in gruppo, sostenendosi e ispirandosi a vicenda
PLAY o GIOCO perché i partecipanti sperimentano e imparano facendo

Gli strumenti: Scratch e Robotica educativa

Scratch è contemporaneamente un linguaggio di programmazione visivo e una comunità di apprendimento online. Con Scratch è possibile creare animazioni, videogiochi, storytelling e tanti altri tipi di progetti!

La robotica educativa stimola il processo creativo e facilita il processo di apprendimento. Vedere un oggetto che si muove e segue la mia sequenza di istruzioni offre feedback tangibili e immediati, facilita l’individuazione dell’errore e riduce lo sforzo di astrazione.

Profilo partecipante

Pensiero computazionale e Apprendimento Creativo è rivolto a docenti di tutte le discipline delle scuole primarie e secondarie di primo grado che partecipano a Riconnessioni Torino.

Non sono necessarie conoscenze pregresse, perché “lo spazio di apprendimento” di questo percorso ha:

  • un pavimento basso, per creare il proprio progetto in poco tempo senza barriere all’ingresso
  • un soffitto alto, per poter sperimentare progetti a complessità crescente
  • pareti larghe, per accogliere le diverse passioni e predisposizioni di tutti i partecipanti.

Chi frequenta totalmente il percorso e progetta la propria attività didattica da sperimentare in classe, sarà inserito nell’Albo formatori delle Reti di scuole di Riconnessioni. Partecipare al percorso significa impegnarsi proattivamente per tutta la sua durata e diventare punto di riferimento per altri colleghi che vorranno sperimentare.

Partecipa

La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa iscrizione fino a esaurimento posti.

È possibile iscriversi a una sola edizione entro venerdì 10 febbraio 2023.

Riceverai conferma di avvenuta iscrizione via mail.

Per ulteriori informazioni scrivi una mail a: labriconnessioni@fondazionescuola.it

Le risorse