Pensiero computazionale e apprendimento creativo è un percorso di formazione e sperimentazione collaborativo rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. I partecipanti scoprono il pensiero computazionale trasversale a tutte le discipline grazie all’approccio dell’Apprendimento Creativo del MIT Media Lab di Boston e delle 4P: Project, Passion, Peers, Play.
Il percorso dura 30 ore (più almeno un incontro di sperimentazione libera in Palestra Riconnessioni) alterna momenti sincroni di sperimentazione collaborativa a momenti asincroni di approfondimento e attività individuali, offre ai partecipanti tutto il tempo necessario per apprendere secondo i propri ritmi e predisposizioni.
Ciascun partecipante progetta una attività didattica da sperimentare in classe, con l’obiettivo di ricreare un’esperienza formativa ispirata ai princìpi dell’Apprendimento Creativo.
La progettazione, realizzazione e documentazione dell’attività didattica consente il superamento del percorso Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo e contribuisce al raggiungimento di un badge di certificazione delle competenze acquisite.
Il laboratorio alterna momenti di formazione sincroni e asincroni a momenti di progettazione e sperimentazione individuale o a piccoli gruppi.
Proponiamo due edizioni identiche (l’edizione A e l’edizione B), ma che si svolgono in date diverse. È possibile iscriversi a una sola edizione, scopri le date e i moduli del laboratorio:
Registrati all’edizione A e scarica il programma qui.
Registrati all’edizione B e scarica il programma qui.
Si parte! Sperimentiamo con Scratch
Gruppo A
Martedì 14 febbraio 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Giovedì 16 febbraio 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni
Sperimentiamo con Scratch
Gruppo A
Martedì 28 febbraio 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Giovedì 2 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni
Sperimentiamo con Scratch
Gruppo A
Martedì 7 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Giovedì 9 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni
Sperimentiamo con i LEGO
Gruppo A
Martedì 14 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Giovedì 16 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni
Sperimentiamo con i LEGO
Gruppo A
Martedì 21 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Giovedì 23 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni
Uniamo l’analogico al digitale
Gruppo A
Martedì 28 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Giovedì 30 marzo 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni
Immagina la tua attività didattica
Gruppo A
Martedì 4 aprile 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Lunedì 3 aprile 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni e Teach for Italy
Crea la tua attività didattica
Gruppo A
Lunedì 17 aprile 2023
Ore 16:00-19:00
Gruppo B
Martedì 18 aprile 2023
Ore 16:00-19:00
A cura di Riconnessioni e Teach for Italy
WeScratch Riconnessioni, Creiamo comunità!
Gruppo A e B
Venerdì 28 aprile 2023
Ore 16:00-19:00
L’incontro si svolge eccezionalmente online
Condividi la tua attività didattica
A cura di Riconnessioni e Teach for Italy
Gruppo A
lunedì 19 giugno 2023
Ore 9:00 – 12:00
Gruppo B
Martedì 20 giugno 2023
Ore 9:00 – 12:00
“L’apprendimento è più efficiente quando è parte di un’attività come la costruzione di un prodotto significativo” – Seymour Papert
Il processo di apprendimento di questo percorso si ispira all’Apprendimento Creativo del MIT Media Lab di Boston e si fonda su quattro elementi, le 4P:
PROJECT o PROGETTO perché i partecipanti lavorano a un progetto concreto
PASSION o PASSIONE perché i partecipanti includono nei progetti una propria passione, come motore dell’esplorazione e del superamento delle difficoltà
PEERS o COMPAGNI perché i partecipanti collaborano e sperimentano in gruppo, sostenendosi e ispirandosi a vicenda
PLAY o GIOCO perché i partecipanti sperimentano e imparano facendo
Scratch è contemporaneamente un linguaggio di programmazione visivo e una comunità di apprendimento online. Con Scratch è possibile creare animazioni, videogiochi, storytelling e tanti altri tipi di progetti!
La robotica educativa stimola il processo creativo e facilita il processo di apprendimento. Vedere un oggetto che si muove e segue la mia sequenza di istruzioni offre feedback tangibili e immediati, facilita l’individuazione dell’errore e riduce lo sforzo di astrazione.
Pensiero computazionale e Apprendimento Creativo è rivolto a docenti di tutte le discipline delle scuole primarie e secondarie di primo grado che partecipano a Riconnessioni Torino.
Non sono necessarie conoscenze pregresse, perché “lo spazio di apprendimento” di questo percorso ha:
Chi frequenta totalmente il percorso e progetta la propria attività didattica da sperimentare in classe, sarà inserito nell’Albo formatori delle Reti di scuole di Riconnessioni. Partecipare al percorso significa impegnarsi proattivamente per tutta la sua durata e diventare punto di riferimento per altri colleghi che vorranno sperimentare.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa iscrizione fino a esaurimento posti.
È possibile iscriversi a una sola edizione entro venerdì 10 febbraio 2023.
Riceverai conferma di avvenuta iscrizione via mail.
Per ulteriori informazioni scrivi una mail a: labriconnessioni@fondazionescuola.it