Fino al 3 marzo sono aperte le iscrizioni al percorso di blended learning Insegnare Storia nell’era di Internet: un’iniziativa rivolta a docenti delle scuole secondarie di primo grado per sperimentare un nuovo approccio d’insegnamento della Storia, che sappia integrare canali tradizionali con nuove metodologie didattiche, incentrate sulla laborialità e creatività. Il percorso didattico si compone di 25 ore di lezione tenute da un’insegnante d’eccezione, Luca Piergiovanni, formatore specializzato nell’uso delle APP nei contesti scolastici.
Insieme al formatore, i docenti partecipanti acquisiscono nozioni sui principi fondamentali delle Tecnologie di apprendimento, apprendono l’utilizzo di App educational per produrre lezioni multicanale di contenuto storico ed entrano in contatto con strumenti digitali quali Webquest, utile per istruire i propri studenti ai principi della ricerca storiografica mediante il Web, distinguendo tra contenuti derivanti da fonti attendibili e non.
Alla fine del percorso formativo e informativo, i docenti elaborano un progetto di didattica digitale – secondo una metodologia a scelta tra Flipped Learning, Problem Based Learning, Peer Education, Learning Cycle delle 5E – per lo studio della Storia secondo metodi e strumenti digitali affidabili e creeranno un percorso multicanale e multimediale con una delle App educational iOS oppure Android.
Calendario
L’approccio blended alterna lezioni frontali a lavori online, utilizzando una piattaforma e-learning dedicata, nella quale vengono caricati tutti i materiali utilizzati nel corso delle lezioni e dove gli insegnanti pososno continuare ad interagire con Luca Piergiovanni, come mentor e tutor didattico.
È previsto il rilascio dell’attestato.
La Scuola Academy di La Scuola s.p.s è ente accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016): i docenti che partecipano alle iniziative promosse da La Scuola Academy hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.