Il progetto I Linguaggi della Contemporaneità nasce nel 2012 da una proposta del professor Giovanni De Luna a Fondazione per la Scuola. Quest’anno si rinnova grazie alla collaborazione con Riconnessioni.
L’iniziativa si rivolge a docenti di storia e italiano delle scuole secondarie di primo grado e consiste in un percorso di formazione gestito da storici con specializzazione nello studio dei nuovi media. L’obiettivo è sviluppare una rinnovata critica delle fonti in grado di confrontare efficacemente quelle tradizionali con quelle nuove, con particolare riferimento ai nuovi media, di fornire approfondimenti di media literacy per aiutare i docenti a guidare i propri studenti nelle esplorazioni della Rete. Il tema di Storia Contemporanea di questa edizione è la Grande Guerra e verrà affrontato grazie alla collaborazione dei seguenti tutor:
Le attività di I linguaggi della contemporaneità si svolgono durante l’intero anno scolastico. I docenti coinvolti frequentano un percorso formativo animato da esperti delle diverse categorie mediatiche affrontate. In seguito conducono autonomamente un lavoro in classe con il coordinamento dei tutor, mettendo alla prova le nuove nozioni acquisite e guidando i propri studenti nella realizzazione di un elaborato finale riguardo la Grande Guerra.
Referente scientifico: Professore Giovanni De Luna
Per informazioni scrivere a:
chiara.ciociola@fondazionescuola.it
La Rete come Hypermedium: cercare nel Web. Accademia iniziale e introduzione alla metodologia.
Lezione del prof. Giovanni De Luna.
Le Parole della Storia – fonti testuali.
Lezione del team del sito www.lagrandeguerrapiu100.it- Università di Trento.
Immagini nel tempo – fonti visive.
Lezione di Eric Gobetti, storico e scrittore, autore di Sarajevo Rewind (Ed. Contrappunti, 2016).
Paesaggi Sonori – fonti sonore.
Lezione di Marco Peroni, storico, attore e scrittore, coordinatore dell’associazione culturale Pubblico-08.
Restituzione e Memoria.
Giornata Conclusiva.