Questo laboratorio offre le conoscenze per comprendere la rivoluzione digitale e gli strumenti per affrontarla con spirito critico e per coglierne le potenzialità. Inizia sviluppando la consapevolezza della relazione tra società e sviluppi tecnologici. In particolare, guardando alla storia delle tecnologie della comunicazione, estrae in maniera partecipativa alcune lezioni fondamentali per comprendere e affrontare la rivoluzione digitale. Poi offre gli elementi per acquisire una comprensione di base del computer e di Internet. Infine costruisce una mappa per orientarsi nel mondo digitale in cui viviamo: opportunità, rischi e tendenze future.
Docenti:
Juan Carlos De Martin (Co-direttore Centro NEXA -Politecnico di torino)
Marco Mezzalama (Politecnico di Torino)
Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino)
Antonio Santangelo (Politecnico di Torino)
Antonio Vetrò (Politecnico di Torino)
Obiettivi
Acquisire la consapevolezza della relazione tra società e sviluppi tecnologici. Guardando alla storia delle tecnologie della comunicazione, estrarre alcune lezioni fondamentali per comprendere e affrontare la rivoluzione digitale.
Mattino
Pomeriggio
Obiettivi
Nella prima parte della mattinata troveranno risposte le domande dei partecipanti raccolte durante il primo giorno di laboratorio. A seguire un intervento relativo al “free software” e alle “open educational resources”.
Mattino
Pomeriggio