Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

Cosa significa rivoluzione digitale? Cosa comporta? Quali strumenti sono necessari per affrontare la rivoluzione digitale con spirito critico e coglierne le potenzialità?

Questo laboratorio offre le conoscenze per comprendere la rivoluzione digitale e gli strumenti per affrontarla con spirito critico e per coglierne le potenzialità. Inizia sviluppando la consapevolezza della relazione tra società e sviluppi tecnologici. In particolare, guardando alla storia delle tecnologie della comunicazione, estrae in maniera partecipativa alcune lezioni fondamentali per comprendere e affrontare la rivoluzione digitale. Poi offre gli elementi per acquisire una comprensione di base del computer e di Internet. Infine costruisce una mappa per orientarsi nel mondo digitale in cui viviamo: opportunità, rischi e tendenze future.

Docenti:

Juan Carlos De Martin (Co-direttore Centro NEXA -Politecnico di torino)

Marco Mezzalama (Politecnico di Torino)

Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino)

Antonio Santangelo (Politecnico di Torino)

Antonio Vetrò (Politecnico di Torino)

Informazioni

Data:
dal 05/11/2018
al 26/11/2018
Durata:
24h
Luogo:
Xké? Il laboratorio della curiosità, Via Gaudenzio Ferrari 1 - Torino

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Copyright e licenze
    • Programmazione
    • Risolvere problemi tecnici
    • Identificare I bisogni e le risposte tecnologiche
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Netiquette
    • Gestire l’identità digitale
    • Proteggere i dati personali e la privacy
    • Proteggere i dispositivi
    • Tutelare la salute e il benessere
    • Proteggere l’ambiente

Il programma

Obiettivi

Acquisire la consapevolezza della relazione tra società e sviluppi tecnologici. Guardando alla storia delle tecnologie della comunicazione, estrarre alcune lezioni fondamentali per comprendere e affrontare la rivoluzione digitale.

Mattino

  • Presentazione – Il progetto Riconnessioni e l’agenda del laboratorio, con Team Riconnessioni
  • Presentazione – La conoscenza prima del digitale: definizioni e modalità di produzione, di diffusione, di consumo, di preservazione, di riuso, di remunerazione economica, di tutela giuridica, con Politecnico di Torino
  • Presentazione – Storia delle tecnologie della comunicazione pre-elettriche: scrittura, codex, stampa, con Politecnico di Torino

Pomeriggio

  • Lavoro di gruppo – Riflessioni su differenza tra studio e lettura su carta e su e-reader, con Politecnico di Torino
  • Presentazione – Il modello di interpretazione delle tecnologie di Benkler e il modello di Winston, con Politecnico di Torino
  • Presentazione – Caratteristiche ed evoluzione delle tecnologie digitali, e in particolare dei computer connessi in rete, con Politecnico di Torino
  • Presentazione – La conoscenza nell’età digitale: come cambiano definizioni, produzione, diffusione, consumo, preservazione, riuso, remunerazione economica, tutela giuridica e impatto, con Politecnico di Torino
  • Presentazione – Storia ed evoluzione delle tecnologie delle comunicazioni elettriche: telegrafo, telefono, radio, TV, con Politecnico di Torino
  • Presentazione – Anatomia di un cellulare  con Flavio Renga, Team Riconnessioni
  • Confronto Q&A

Obiettivi

Nella prima parte della mattinata troveranno risposte le domande dei partecipanti raccolte durante il primo giorno di laboratorio. A seguire un intervento relativo al “free software” e alle “open educational resources”.

Mattino

  • Lavoro di gruppo – Approfondimenti tecnologici a partire da specifiche domande del gruppo classe, con Marco Mezzalama Politecnico di Torino
  • Presentazione – Dal “free software” alle “open educational resources”, con  Angelo Raffaele Meo, Politecnico di Torino

Pomeriggio

  • Presentazione – Kit di trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Lavoro di gruppo – Progettazione di piani per la trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Le risorse