Tema:
Inclusione
Per:
Docente

È possibile pensare a una didattica che porti ogni studente allo sviluppo delle proprie risorse personali?

Il laboratorio vuole fornire a ogni docente le tecniche, le strategie e gli strumenti necessari per leggere con occhi nuovi le differenze individuali tipiche di ogni alunno. Partendo dalla conoscenza degli strumenti per la rilevazione dei diversi bisogni educativi degli alunni, il gruppo sarà condotto ad acquisire le competenze per pianificare e attuare interventi didattici inclusivi, anche attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.

Relatori: Marco Rondonotti e Salvatore Messina

Referente territoriale: Anna Nervo e Barbara Baldi

Per informazioni: progetti@fondazionecrc.it

 

Informazioni

Data:
dal 03/10/2022
al 11/11/2022
Durata:
32h
Luogo:
Online

Tema:
Inclusione
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali

    • Copyright e licenze

    • Programmazione

    • Risolvere problemi tecnici
    • Identificare I bisogni e le risposte tecnologiche
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Netiquette
    • Gestire l’identità digitale
    • Proteggere i dispositivi
    • Proteggere i dati personali e la privacy

    • Tutelare la salute e il benessere

    • Proteggere l’ambiente


Il programma

FAD modalità sincrona: 3 ore

  • Presentazione Riconnessioni e laboratorio
  • Introduzione alle basi neurocognitive dell’apprendimento

FAD modalità sincrona: 1 ora e 30 minuti

Virtual Coffee

FAD modalità sincrona: 3 ore 

Progettazione EAS (Episodi di Apprendimento Situato)

FAD modalità sincrona: 3 ore 

Educazione civica digitale – Incontro con esperienza territoriale “Steadycam”

FAD modalità sincrona: 1 ora e 30 minuti

Virtual Coffee

FAD modalità sincrona: 3 ore 

Restituzione Workshop – Debriefing

FAD modalità sincrona: 3 ore 

Progettazione della formazione a cascata

La FAD sincrona (videoconferenza) e asincrona (fruizione ed esercitazione individuale e/o di gruppo) attraverso la piattaforma google classroom. In presenza verrà svolto l’ultimo incontro previsto l’11 novembre.

Profilo partecipante

Buone capacità di leadership, di gestione delle dinamiche di gruppo; buone capacità relazionali e di coinvolgimento dei colleghi; interesse per la didattica
innovativa e inclusiva, in particolare riguardo all’inclusione culturale/linguistica e le difficoltà cognitive.

Partecipa

C'è tempo fino al 25 settembre per iscriversi, cliccando su partecipa.

Le risorse