Il laboratorio vuole fornire a ogni docente le tecniche, le strategie e gli strumenti necessari per leggere con occhi nuovi le differenze individuali tipiche di ogni alunno. Partendo dalla conoscenza degli strumenti per la rilevazione dei diversi bisogni educativi degli alunni, il gruppo sarà condotto ad acquisire le competenze per pianificare e attuare interventi didattici inclusivi, anche attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.
Relatori: Marco Rondonotti e Salvatore Messina
Referente territoriale: Anna Nervo e Barbara Baldi
Per informazioni: progetti@fondazionecrc.it
FAD modalità sincrona: 3 ore
FAD modalità sincrona: 1 ora e 30 minuti
Virtual Coffee
FAD modalità sincrona: 3 ore
Progettazione EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
FAD modalità sincrona: 3 ore
Educazione civica digitale – Incontro con esperienza territoriale “Steadycam”
FAD modalità sincrona: 1 ora e 30 minuti
Virtual Coffee
FAD modalità sincrona: 3 ore
Restituzione Workshop – Debriefing
FAD modalità sincrona: 3 ore
Progettazione della formazione a cascata
La FAD sincrona (videoconferenza) e asincrona (fruizione ed esercitazione individuale e/o di gruppo) attraverso la piattaforma google classroom. In presenza verrà svolto l’ultimo incontro previsto l’11 novembre.
Buone capacità di leadership, di gestione delle dinamiche di gruppo; buone capacità relazionali e di coinvolgimento dei colleghi; interesse per la didattica
innovativa e inclusiva, in particolare riguardo all’inclusione culturale/linguistica e le difficoltà cognitive.
C'è tempo fino al 25 settembre per iscriversi, cliccando su partecipa.