Tema:
Inclusione
Per:
Docente

In che modo personalizzare la didattica come strumento d’inclusione culturale, linguistica e dei bisogni educativi speciali in classe?

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire un’ampia selezione di metodologie didattiche, strumenti tecnologici, e aiuti digitali, per venire incontro alle diverse e particolari esigenze di tutti gli studenti. Partendo da una definizione di inclusione che sostenga il lavoro sull’intero gruppo classe, il laboratorio sarà incentrato sulla didattica innovativa come strumento di inclusione, articolato su due assi: difficoltà cognitive (DSA/BES) e inclusione culturale (italiano L2 e migranti).

Coordinamento: Team Riconnessioni

Informazioni

Data:
dal 01/03/2018
al 12/03/2018
Durata:
32h
Luogo:
Piazza dei Mestieri, Via Jacopo Durandi 13 - Torino

Tema:
Inclusione
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali

    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali

    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Copyright e licenze

    • Programmazione
    • Identificare I bisogni e le risposte tecnologiche
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Risolvere problemi tecnici
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Netiquette

    • Gestire l’identità digitale
    • Proteggere i dati personali e la privacy
    • Tutelare la salute e il benessere
    • Proteggere i dispositivi
    • Proteggere l’ambiente

Il programma

Obiettivi

Incentivare la condivisione di esperienze tra docenti, favorire relazioni all’interno del gruppo attraverso l’ascolto reciproco, introdurre teoricamente e praticamente agli usi del digitale come supporto a una didattica inclusiva, con un focus specifico su BES e DSA.

Mattino

  • Presentazione – Il progetto Riconnessioni e l’agenda del laboratorio, con Team Riconnessioni
  • Presentazione – Networking tra docenti e condivisione di buone pratiche: iniziative, metodi didattici, strumenti per l’inclusione in classe, con Team Riconnessioni

Pomeriggio

  • Presentazione – Introduzione alla diagnosi di DSA/BES e alle basi neurocognitive dell’apprendimento, con Carla Tinti (Ludis Torino)
  • Presentazione – Rassegna di strumenti digitali per l’inclusione, con Lucia Ferlino (ITD CNR Genova)
  • Confronto e Q&A

Obiettivi

Fornire strumenti per potenziare il lavoro di inclusione culturale e linguistica ed educare alla cittadinanza globale.

Mattino

  • Workshop – Compito di realtà per formare alla cittadinanza globale, con CISV e ONG 2.0
  • Presentazione – Esperienze condivise: educazione alla cittadinanza come strumento di didattica inclusiva, con CISV e ONG 2.0
  • Workshop – Rassegna di strumenti per l’educazione alla cittadinanza globale, con CISV e ONG 2.0

Pomeriggio

  • Workshop – strumenti e risorse digitali per studenti e studentesse con disturbi dell’apprendimento, con CISV e ONG 2.0
  • Workshop – strumenti operativi per la didattica inclusiva e digitale, con CISV e ONG 2.0
  • Confronto e Q&A

Obiettivi

Introdurre al lavoro in partenariato con le associazioni del  territorio per creare connessioni e reti che sopravvivano al laboratorio stesso. Sperimentare momenti di progettazione collaborativa tra insegnanti e personale delle associazioni.

 Mattino

  • Presentazione – Scuola, famiglia e territorio, con Valeria Lucatello (Referente tecnico-formativo del progetto “Provaci ancora, Sam!”)
  • Workshop – Scuola, famiglia e territorio, con Valeria Lucatello (Referente tecnico-formativo del progetto “Provaci ancora, Sam!”)

Pomeriggio

  • Workshop – Scouting e mappaggio di realtà del territorio, con Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Obiettivi

Fornire strumenti per il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite ai colleghi nelle rispettive scuole.

Mattino

  • Workshop – “Il paese che sono io!”, con Anna Peiretti (Fondazione Paideia)
  • Presentazione – La scuola Cottolengo e l’inclusione, con Don Andrea Bonsignori (Direttore della Scuola Cottolengo)
  • Confronto e Q&A

Pomeriggio

  • Presentazione – Kit di trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Lavoro di gruppo – Progettazione di piani per la trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Le risorse