Tema:
Creatività
Per:
Docente

Come sviluppare la creatività digitale e diventare autore di contenuti digitali?

Il laboratorio affronta le fasi del processo di acquisizione di competenze e metodi per la fruizione e la creazione di contenuti digitali:

  • La gestione delle fonti e dei diritti connessi,
  • La lavorazione dei contenuti su piattaforme digitali e la loro preparazione nei formati che ne permettano la distribuzione (dai podcast ai videogiochi, dal videomaking alle nuove forme di narrazione).

Il laboratorio è orientato all’insegnamento delle materie curriculari attraverso approcci e strumenti innovati.

Referente Scientifico: Roberta Franceschetti e Elisa Salamini

Referente territoriale: Anna Nervo e Barbara Baldi

Per informazioni: progetti@fondazionecrc.it 

Informazioni

Data:
dal 03/10/2022
al 07/11/2022
Durata:
24 ore
Luogo:
Online

Tema:
Creatività
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Copyright e licenze
    • Programmazione
    • Identificare I bisogni e le risposte tecnologiche
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Tutelare la salute e il benessere

Il programma

In presenza: 2 ore

  • Presentazione Riconnessioni e laboratorio.
  • Lezione videoconferenza: dalla carta al digitale

FAD modalità asincrona: 1 ora 

Restituzione esercitazione: dalla carta al digitale – Virtual Coffee

FAD modalità sincrona: 1 ora e 30 minuti

Lezione videoconferenza: Podcasting

In presenza: 2 ore

Restituzione Esercitazione Podcasting – Virtual Coffee

Lezione videoconferenza: Minecraft

FAD sincrona: 45 minuti

Virtual coffee: Minecraft

FAD asincrona: 45 minuti

Restituzione Esercitazione Minecraft – Virtual Coffee

FAD sincrona: 2 ore

Lezione videoconferenza: contenuti digitali per ragazzi

FAD asincrona: 1 ora

Restituzione Esercitazione contenuti digitali per ragazzi – Virtual Coffee

FAD sincrona: 2 ore

Lezione videoconferenza: video e data visualization

FAD sincrona: 1 ora e 30 minuti

Formazione a cascata

FAD sincrona: 1 ora e 30 minuti

Formazione a cascata

Profilo partecipante

I partecipanti al laboratorio hanno qualche esperienza di costruzione di contenuti digitali, anche molto semplici; sono incuriositi dalla possibilità di realizzare contenuti complessi per un successivo utilizzo nella didattica insieme agli studenti nell’ambito di un percorso di co-creazione o di restituzione alla comunità, scolastica e territoriale, di qualche percorso condiviso.

Partecipa

C'è tempo fino al 25 settembre per iscriversi, cliccando su partecipa.

Le risorse

Scopri di più sul tema: CREATIVITÀ

Evento
Sottodiciotto | Evento Riconnessioni
Tema: Creatività
Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche?
10/12/2021 | Aula Magna Cavallerizza Reale, Via Verdi 9 – Torino
Vai all'Evento
Attività didattica
Per me l'arte è | Attività didattica Riconnessioni
Tema: Creatività
Per me l’arte è…
Per: Docente
Vai all'attività
Evento
Sottodiciotto | Evento Riconnessioni
Tema: Creatività
Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche?
10/12/2021 | Aula Magna Cavallerizza Reale, Via Verdi 9 – Torino
Vai all'Evento
Attività didattica
Per me l'arte è | Attività didattica Riconnessioni
Tema: Creatività
Per me l’arte è…
Per: Docente
Vai all'attività