Dal gioco interattivo all’App, dal video alla Stop Motion, il laboratorio propone una rassegna di metodi, strumenti e risorse per diventare non solo consumatori critici, ma anche autori di prodotti digitali. Il percorso laboratoriale è adattato al contesto scolastico e orientato all’insegnamento delle materie curriculari con un approccio innovativo.
Referente scientifico: Paolo Giovine
Coordinamento: Team Riconnessioni
Obiettivi
Comprendere il potenziale delle risorse didattiche digitali, definire collettivamente il valore di un contenuto digitale, riflettere sull’evoluzione della letteratura per l’infanzia tra carta e digitale, conoscere le licenze d’uso Creative Commons e la proprietà intellettuale, adottare strategie per la ricerca e l’utilizzo dei materiali in rete, riconoscere e validare una fonte.
Mattino
Pomeriggio
Obiettivi
Apprendere linee guida, metodi, strumenti e risorse per la creazione di prodotti digitali in classe (App e filmati) utili per l’apprendimento di contenuti curriculari.
Mattino
Pomeriggio
Obiettivi
Apprendere linee guida, metodi, strumenti e risorse per la creazione di prodotti digitali in classe (video in Stop Motion) utili per l’apprendimento di contenuti curriculari, sviluppare strumenti per il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite ai colleghi.
Mattino
Pomeriggio