Tema:
Creatività
Per:
Docente

Come insegnare a diventare autori di contenuti digitali? Come favorire l’espressione della creatività digitale?

Dal gioco interattivo all’App, dal video alla Stop Motion, il laboratorio propone una rassegna di metodi, strumenti e risorse per diventare non solo consumatori critici, ma anche autori di prodotti digitali. Il percorso laboratoriale è adattato al contesto scolastico e orientato all’insegnamento delle materie curriculari con un approccio innovativo.

Referente scientifico: Paolo Giovine

Coordinamento: Team Riconnessioni

Informazioni

Data:
dal 11/03/2019
al 27/01/2022
Durata:
24h
Luogo:
Xké? Il laboratorio della curiosità, Via Gaudenzio Ferrari 1 - Torino

Tema:
Creatività
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Copyright e licenze
    • Programmazione
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Risolvere problemi tecnici

    • Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Netiquette
    • Gestire l’identità digitale
    • Proteggere i dispositivi

    • Proteggere i dati personali e la privacy
    • Tutelare la salute e il benessere

    • Proteggere l’ambiente

Il programma

Obiettivi

Comprendere il potenziale delle risorse didattiche digitali, definire collettivamente il valore di un contenuto digitale, riflettere sull’evoluzione della letteratura per l’infanzia tra carta e digitale, conoscere le licenze d’uso Creative Commons e la proprietà intellettuale, adottare strategie per la ricerca e l’utilizzo dei materiali in rete, riconoscere e validare una fonte.

Mattino

Pomeriggio

  • Presentazione – Storia dei Creative Commons, con Avv. Marco Ciurcina
  • Workshop – Ricerca di materiali Creative Commons, con Team Riconnessioni
  • Q&A

Obiettivi

Apprendere linee guida, metodi, strumenti e risorse per la creazione di prodotti digitali in classe (App e filmati) utili per l’apprendimento di contenuti curriculari.

Mattino

  • Workshop – Interattività e design di App e libri digitali, con Bianco Tangerine
  • Lavoro di gruppo – Progettazione di App e libri digitali, con Bianco Tangerine
  • Restituzione dei lavori
  • Q&A

Pomeriggio

Obiettivi

Apprendere linee guida, metodi, strumenti e risorse per la creazione di prodotti digitali in classe (video in Stop Motion) utili per l’apprendimento di contenuti curriculari, sviluppare strumenti per il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite ai colleghi.

Mattino

  • Workshop – La tecnica Stop Motion in classe, percorsi didattici inclusivi, con Associazione Diskolé
  • Lavoro di gruppo – Sviluppo di attività didattiche con la tecnica Stop Motion, con Associazione Diskolé
  • Restituzione dei lavori
  • Q&A

Pomeriggio

  • Presentazione – Kit di trasmissione delle conoscenze acquisite
  • Lavoro di gruppo – Sviluppo dei piani per la disseminazione interna alla scuola
  • Restituzione dei lavori e Q&A

Le risorse