Principi del percorso di formazione
Alla base di questo percorso di formazione e di sperimentazione didattica c’è il tinkering: modalità di apprendimento informale – impiegata anche in contesti formali – che mette al centro gli alunni e le alunne come protagonisti del processo di apprendimento. L’approccio si fonda su creatività, sperimentazione, interazione diretta con materiali e strumenti differenti.
Fare tinkering significa “pensare con le mani” e “imparare facendo”!
Obiettivi
L’obiettivo è costruire insieme un nuovo percorso didattico che metta insieme il tinkering, inventato dall’Exploratorium di San Francisco, con le nuove sfide digitali e tecnologiche. A sperimentazione e creatività, caratteristiche del tinkering, si aggiunge la componente digitale. Il risultato è il Computational Tinkering, iniziativa formativa che predispone kit didattici utilizzabili nelle attività in classe e crea parallelamente un’occasione di condivisione delle esperienze e sperimentazioni realizzate.
Edizione 2019 – 2020
Quest’anno l’iniziativa Computational Tinkering amplia e rafforza le conoscenze acquisite durante l’edizione 2018-2019, coinvolgendo i numerosi partecipanti della scorsa edizione accompagnati da due colleghi, per mettere a fattor comune, nei contesti scolastici, materiali e strumenti per una didattica laboratoriale, innovativa e inclusiva.
A una prima fase di accompagnamento che coinvolge sia gli insegnanti che già hanno partecipato al progetto lo scorso anno, sia i nuovi colleghi segue la fase formativa. Anche in questa edizione, il cuore del percorso formativo rimangono i kit didattici (composti da ozobot, micro:bit, crumble e una dispensa) distribuiti agli insegnanti durante la formazione in presenza e utili nella sperimentazione in classe con gli alunni e nel dialogo costante tra colleghi.
A – Kit tinkering – Costruire, assemblare, smontare
B – Kit elettromeccanico – Collegare, attivare, muovere
C1 – Kit coding – Programmare, risolvere, integrare con Ozobot
C2 – Kit coding – Programmare, risolvere, integrare con Micro:bit
I docenti trovano, tra i materiali scaricabili, il documento di restituzione delle attività svolte in classe, da scaricare, completare e poi caricare in una cartella Drive riservata ai partecipanti, cliccando questa immagine:
Video Tutorial
Kit B – Video 1
Kit B – Video 2
Kit B – Video 3
Kit B – Video 4
Kit C2 micro:bit
Calendario in presenza per docenti
Calendario sportello per docenti
Occasioni di incontro con i formatori in cui è possibile presentare dubbi e criticità emersi durante la sperimentazione in classe e provare a trovare insieme una soluzione. Occorre segnalare in anticipo la propria partecipazione inviando una mail al team di lavoro.
Incontro finale
Mercoledì 27 maggio 2020 dalle ore 16:30 alle 18:30
Computational Tinkering è un percorso di sperimentazione didattica sviluppato da Xké? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni.