Computational tinkering 2019-2020

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola primaria

Principi del percorso di formazione

Alla base di questo percorso di formazione e di sperimentazione didattica c’è il tinkering: modalità di apprendimento informale – impiegata anche in contesti formali – che mette al centro gli alunni e le alunne come protagonisti del processo di apprendimento. L’approccio si fonda su creatività, sperimentazione, interazione diretta con materiali e strumenti differenti.

Fare tinkering significa “pensare con le mani” e “imparare facendo”!

Obiettivi

L’obiettivo è costruire insieme un nuovo percorso didattico che metta insieme il tinkering, inventato dall’Exploratorium di San Francisco, con le nuove sfide digitali e tecnologiche. A sperimentazione e creatività, caratteristiche del tinkering, si aggiunge la componente digitale. Il risultato è il Computational Tinkering, iniziativa formativa che predispone kit didattici utilizzabili nelle attività in classe e crea parallelamente un’occasione di condivisione delle esperienze e sperimentazioni realizzate.

Edizione 2019 – 2020

Quest’anno l’iniziativa Computational Tinkering amplia e rafforza le conoscenze acquisite durante l’edizione 2018-2019, coinvolgendo i numerosi partecipanti della scorsa edizione accompagnati da due colleghi, per mettere a fattor comune, nei contesti scolastici, materiali e strumenti per una didattica laboratoriale, innovativa e inclusiva.

A una prima fase di accompagnamento che coinvolge sia gli insegnanti che già hanno partecipato al progetto lo scorso anno, sia i nuovi colleghi segue la fase formativa. Anche in questa edizione, il cuore del percorso formativo rimangono i kit didattici (composti da ozobot, micro:bit, crumble e una dispensa) distribuiti agli insegnanti durante la formazione in presenza e utili nella sperimentazione in classe con gli alunni e nel dialogo costante tra colleghi.

A – Kit tinkering – Costruire, assemblare, smontare
B – Kit elettromeccanico – Collegare, attivare, muovere
C1 – Kit coding – Programmare, risolvere, integrare con Ozobot
C2 – Kit coding – Programmare, risolvere, integrare con Micro:bit

I docenti trovano, tra i materiali scaricabili, il documento di restituzione delle attività svolte in classe, da scaricare, completare e poi caricare in una cartella Drive riservata ai partecipanti, cliccando questa immagine:

Video Tutorial

Kit B – Video 1

Kit B – Video 2

Kit B – Video 3

Kit B – Video 4

Kit C2 micro:bit

Calendario in presenza per docenti

  • 13 gennaio 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30
    Consegna del KIT B e formazione “Collegare, attivare, muovere”
  • 15 gennaio 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30
    Consegna dei KIT C1 e formazione “Programmare, risolvere, integrare con Ozobot”
  • 17 gennaio 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30
    Consegna dei KIT C2 e formazione “Programmare, risolvere, integrare con micro:bit”

Calendario sportello per docenti

Occasioni di incontro con i formatori in cui è 
possibile presentare dubbi e criticità emersi durante la sperimentazione in classe e provare a trovare insieme una soluzione.
Occorre segnalare in anticipo la propria partecipazione inviando una mail al team di lavoro.

  • venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30
  • venerdì 3 aprile 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30
  • venerdì 8 maggio 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30

Incontro finale

Mercoledì 27 maggio 2020 dalle ore 16:30 alle 18:30

Computational Tinkering è un percorso di sperimentazione didattica sviluppato da Xké? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni.

Informazioni

Data:
10/01/2020
Durata:
3 incontri
Luogo:
Xkè? Il laboratorio della curiosità - Torino

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola primaria