Il bilancio sociale è uno strumento di crescita irrinunciabile per una scuola al servizio dell’utenza: è un processo volontario attraverso il quale una scuola definisce e condivide con gli stakeholder le scelte, i risultati e le risorse in rapporto alla missione e ai valori etici posti a fondamento della propria attività. Molti studi hanno osservato che per ottenere i vantaggi dell’autonomia scolastica, i sistemi di istruzione devono disporre di efficaci sistemi di accountability e di una forte leadership per attuare un efficace stakeholder engagement per il miglioramento scolastico. Il processo di rendicontazione incide direttamente sulla capacità di rispondere alle esigenze conoscitive dei diversi interlocutori e di costruire con essi un dialogo permanente, dando piena attuazione al principio della responsabilità sociale. Con questi presupposti si è pensato di tracciare un percorso formativo che consentirà a un gruppo di venti scuole del primo e del secondo ciclo, di sperimentare sul campo pratiche di stakeholder engagement incentrate sulla costruzione di strumenti di rilevazione delle attese degli interlocutori sociali, sotto il profilo della visione di sviluppo educativo e della partecipazione alla vita scolastica.
Gli obiettivi
Le fasi del progetto
Coordinamento Scientifico
A cura del Prof. Angelo Paletta dell’Università di Bologna e di un gruppo di formatori: Dott.ssa Lorena Peccolo, Prof. Genc Alimehmeti, Dott.ssa Selena Aureli, Prof. Cristopher Bezzina, Dott.ssa Paola Cassone, Dott.ssa Valentina Sansivieri.
PROGRAMMA
Il progetto di formazione prevede 6 incontri destinati a Dirigenti Scolastici, DSGA e Docenti referenti della valutazione delle scuole del primo e secondo ciclo. Gli incontri avranno format diversi: seminari (primo e ultimo incontro), focus group e laboratori e si svolgeranno dalle ore 9 alle 18 presso le sedi di Fondazione per la Scuola (P.za Bernini 5, Torino) e Collegio Carlo Alberto (P.za Arbarello 8, Torino).
Gli incontri