La scuola del ventunesimo secolo si trova ad affrontare difficoltà e incertezze di una società in rapida evoluzione. Il percorso formativo di studentesse e studenti è ostacolato da problemi vecchi e nuovi, tra cui fragilità socio-economica, disparità di attrezzature tecnologiche e di connettività nelle scuole, didattica desueta e divario nelle competenze digitali dei docenti. La sfida è educare alla complessità e orientare al futuro attraverso strumenti innovativi che siano in grado di rispondere ai mutamenti in atto.
Un grande disegno di cambiamento per la scuola
Ci siamo resi conto che per cambiare la scuola, per renderla capace di rispondere a tutti i suoi bisogni non sarebbe bastata né un’iniziativa di mera formazione, né un progetto di sola innovazione infrastrutturale o digitale.
Abbiamo ascoltato la voce delle scuole e insieme abbiamo co-progettato e innescato processi di cambiamento che sfruttano le competenze e gli strumenti digitali per promuovere inclusione e creatività, personalizzare e diversificare la didattica, rendere agili e flessibili i processi amministrativi e organizzativi.
Un’azione coordinata con tutti gli attori del sistema scolastico
Abbiamo così progettato un’azione coordinata con tutti gli attori del sistema scolastico: scuole, amministrazioni, fondazioni, editori, università, enti di ricerca, associazioni, imprese e startup. Abbiamo sviluppato un modello di innovazione del sistema scolastico che tiene insieme infrastruttura, formazione e comunità. Nel nostro disegno l’innovazione tecnologica è sia un abilitatore di innovazione didattica, sia uno stimolo utile agli attori della scuola per riconoscersi come agenti di cambiamento.
Dal 2017 Riconnessioni guida un processo di innovazione del sistema scolastico basato sulla collaborazione pubblico e privato.
Insieme connettiamo gli edifici scolastici alla banda larga in fibra ottica, coinvolgiamo le docenti e i docenti in percorsi di sviluppo professionale, promuoviamo l’utilizzo critico e consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica, facilitiamo processi di collaborazione tra pari e di co-progettazione tra mondo della ricerca, dell’innovazione e della scuola.
Il nostro obiettivo è innovare il sistema scolastico dal punto di vista didattico e infrastrutturale per garantire a tutte e tutti di accedere alla conoscenza e imparare ad apprendere lungo tutto il corso della vita.
Le nostre azioni contribuiscono alla sfida Educare per crescere insieme di Fondazione Compagnia di San Paolo e agiscono su due fronti:
Formazione docenti
Per permettere a tutte e tutti di innovare e personalizzare la propria didattica, implementare in modo critico e consapevole le tecnologie digitali, potenziare l’inclusione e rendere la scuola un vero strumento di equità sociale.
Infrastruttura di connettività
Per abilitare in tutte le scuole l’innovazione dei processi gestionali e delle metodologie didattiche, per garantire a tutte e a tutti di accedere alla conoscenza e di beneficiarne.
Riconnessioni è un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola per rispondere alla sfida Educare per crescere insieme. Ci basiamo sulla collaborazione e il co-investimento tra attori pubblici e privati per contribuire alla transizione digitale della scuola.
Raccontiamo azioni e interventi per il sistema scolastico come casi studio, che possono essere modello da replicare in altri contesti territoriali.
Quanti docenti hanno partecipato? A quali laboratori? Quante scuole sono state connesse fino a oggi?
La formazione di Riconnessioni modifica le competenze dei docenti?
Il coinvolgimento nel progetto modifica le competenze degli studenti?
La valutazione dell’impatto è stata sia quantitativa che qualitativa. 76 dirigenti scolastici, 2.423 docenti e 4.258 studenti hanno partecipato al test Riconnessioni che osserva il cambiamento sulle competenze digitali e sulle socio emotional skills. Il disegno di ricerca ha previsto due somministrazioni a distanza di circa due anni. Il test è stato sostenuto nelle scuole partecipanti a Riconnessioni Torino; sono stati confrontati i risultati delle classi di sperimentazione con quelli delle classi di controllo.
Dai risultati si stima che le attività di Riconnessioni hanno prodotto un incremento delle competenze digitali dei docenti coinvolti (un aumento del 10%). L’effetto è più marcato tra i docenti che hanno partecipato alla formazione diretta del Team Riconnessioni, rispetto a chi ha partecipato alla ricaduta interna alla scuola, ovvero alla formazione tra pari. Riguardo agli studenti, gli effetti sono più visibili nelle scuole primarie.
Riconnessioni è un gruppo di lavoro multidisciplinare in cui collaborano diverse professionalità. Scopri chi siamo e come contattarci.
Scopri la squadra