Definita dal Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed come “Uno tra i progressi più straordinari del nostro tempo*”, l’Intelligenza Artificiale (AI) sta facendo molto parlare di sé negli ultimi anni, soprattutto per le sue possibili applicazioni in diversi ambiti della vita delle persone, tra cui quello sociale.
Anche per quanto riguarda la sfera educativa, l’AI è sempre più oggetto di dibattito, sia per le possibilità che offre a supporto della causa educativa che per i possibili rischi in cui si potrebbe incorrere.
Per contribuire a fare luce su questo tema, Fondazione per la Scuola vi dà appuntamento al prossimo 2 marzo dalle 16:30 alle 18:00 per il webinar “Una nuova sfida per la Scuola: cos’è Chat-GPT e come funzionano le chatbot”, un evento che intende proporre spunti di riflessione e approfondimenti sulle opportunità offerte dai sistemi generativi di linguaggio naturale in ambito educativo, con un focus particolare relativo all’utilizzo di Chat-GPT.
Nel corso del webinar verranno inoltre fornite indicazioni generali su cosa siano le Chat-GPT, su come funzionano, sui rischi che possono comportare e sulle domande etiche, pedagogiche e didattiche possono sollevare.