Anche quest’anno Fondazione per la Scuola sarà presente – con i progetti Riconnessioni e Provaci ancora, Sam! – alla V edizione della Fiera Didacta Italia per partecipare al dibattito nazionale sui temi di istruzione e formazione.
Dal 20 al 22 maggio vi aspettiamo presso Fortezza Da Basso a Firenze per presentare e condividere le nostre esperienze come modelli replicabili di inclusione e innovazione scolastica.
Fiera Didacta ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia , primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.
Scopri i due appuntamenti, clicca qui sotto!
16:30 – 17:30
Seminario Innovazione per l’inclusione: come l’innovazione didattica e le tecnologie digitali diventano strumenti per promuovere. L’evento è ispirato a due concetti apparentemente distanti ma, in realtà, molto vicini: Innovazione, vista come la capacità di progettare analiticamente e rigorosamente esperienze didattiche non tradizionali anche con l’ausilio di tecnologie digitali e Inclusione, vista come la capacità di lavorare con l’intero gruppo classe spesso con una composizione eterogenea, senza lasciare indietro nessuno. Questi due termini possono e devono essere affrontati insieme perché l’innovazione didattica incentrata sulla laboratorialità, la collaborazione, l’uso consapevole delle tecnologie e la messa a frutto della libera iniziativa degli studenti rappresentano strumenti preziosissimi per scardinare le rigidità della didattica frontale tradizionale che possono rappresentare un ostacolo alla partecipazione e al successo formativo degli studenti.
Per informazioni e per partecipare, visita il seguente link: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/243-innovazione-per-linclusione-come-linnovazione-didattica-e-le-tecnologie-digitali-diventano-strumenti-per-promuovere-linclusione
9:00 – 11:00
Workshop Generiamo collaborativamente la scuola del futuro, in cui utilizzeremo metodologie di facilitazione e di co-design per guidare i dirigenti partecipanti nella costruzione di una visione comune per la scuola del futuro con orizzonti temporali a breve a lungo termine. Successivamente, passando per un’analisi delle opportunità e delle sfide del momento presente, si procederà alla definizione di linee di lavoro e piani di miglioramento su cui innestare interventi abilitati dalle varie filiere di finanziamento di cui le scuole potranno disporre nei prossimi anni.
Per informazioni e per partecipare, visita il seguente link: https://fieradidacta.indire.it/eventi/generiamo-collaborativamente-la-scuola-del-futuro/