Dal 7 al 16 giugno Riconnessioni partecipa alla Conferenza GARR 2021 “Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro”, un evento dedicato agli esperti di networking e ai ricercatori che quotidianamente utilizzano la rete e i suoi servizi per le proprie attività e collaborazioni internazionali.
Il tema centrale è la sostenibilità digitale, ovvero sia le modalità sostenibili di sviluppo della tecnologia, sia i modelli (con particolare riferimento agli obiettivi di Agenda 2030) con i quali si possono utilizzare le tecnologie digitali per produrre impatti ed effetti positivi su ambiente, società ed economia. Il tema sarà declinato da un punto di vista multidiscplinare: la sarà quindi l’occasione per presentare esperienze di innovazione e spunti di riflessione per il mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della ricerca biomedica, della cultura.
Riconnessioni sarà presente il 16 giugno, l’ultima giornata del convegno, per discutere di didattica e formazione, portando la sua esperienza di scuola innovativa, inclusiva e creativa:
- Mario Pireddu, Università della Tuscia – Learning Ecologies. Lo spazio-tempo dell’apprendimento
- Angelo Raffaele Meo, Politecnico di Torino – FARE: Una nuova linea di strumenti per l’e-learning
- Francesco Floris, Università degli Studi di Torino – Didattica Online: modello di formazione per docenti di ogni ordine e grado
- Giovanni Luca Spoto, Fondazione per la Scuola – Riconnessioni: competenze digitali e nuove infrastrutture per abilitare l’innovazione dal basso del paradigma educativo e realizzare pienamente l’autonomia scolastica
- Damiano Perri, Università degli studi di Perugia – Una piattaforma scalabile per esami sicuri da remoto
- Maria Claudia Buzzi, IIT CNR – Didattica digitale e inclusione: il Progetto Suoniamo
- Alessandro Puglisi, Università per Stranieri di Siena – Reti di apprendenti, reti di apprendimento. Un uso ecologico della social network analysis per la progettazione di LMOOC
- Angelo Canio D’Alessio, Istituto Comprensivo “Nicola Ronchi” – Quando la Scuola cambia, un modello sostenibile
- Claudia Dolci, Fondazione Bruno Kessler – Training the AI generation: un laboratorio di co-progettazione per insegnare la cultura del dato nelle scuole superiori