PERCHÉ UNIRE INNOVAZIONE E INCLUSIONE
Progettare per l’inclusione è un ciclo di webinar che unisce due temi la cui vicinanza non è scontata: l’innovazione, vista come la capacità di progettare analiticamente e rigorosamente esperienze didattiche non-tradizionali, e l’inclusione, vista come la capacità di lavorare con l’intero gruppo classe spesso con una composizione eterogenea, senza lasciare indietro nessuno.
Questi due termini possono e devono essere affrontati insieme perché l’innovazione didattica incentrata sulla laboratorialità, la collaborazione e la messa a frutto della libera iniziativa degli studenti rappresentano strumenti preziosissimi per scardinare le rigidità della didattica frontale tradizionale che possono rappresentare un ostacolo alla partecipazione e al successo formativo di moltissimi studenti.
Per esplorare e mettere in risalto il collegamento tra le metodologie trattate e il loro potenziale inclusivo, ciascun webinar, a esclusione del primo che inquadra e contestualizza i seguenti, prevede la presentazione di un caso d’uso della metodologie in esame in uno specifico contesto di inclusione, tra cui: L2, DSA, BES e esperienze provenienti dal mondo dei CPIA di Torino.
GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI QUESTO CICLO DI WEBINAR
Tutte e tutti i partecipanti a questo ciclo di webinar possono aumentare le proprie capacità di progettazione ed erogazione di attività didattiche innovative e inclusive. I partecipanti imparano a:
PROGRAMMA: OGNI MERCOLEDÌ UNA METODOLOGIA DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
03/03/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Lesson Planning e Socio-Emotional Skills: le basi di un nuovo approccio alla progettazione didattica > Scopri di più!
10/03/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Cooperative Learning: come e perché apprendere (attraverso) la collaborazione > Scopri di più!
17/03/2021 dalle ore 18:00 alle 19:00 | Flipped Classroom: capovolgere la didattica per includere tutte e tutti > Scopri di più!
24/03/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Peer Tutoring: disegnare attività e percorsi di scambio tra pari, per imparare insegnando > Scopri di più!
31/03/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Project-Based Learning: come fare progetti entusiasmanti ed efficaci > Scopri di più!
14/04/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Linguaggio e inclusione: come progettare percorsi di lettura per l’inclusione > Scopri di più!
COME SI STRUTTURANO I WEBINAR DIDATTICI DI RICONNESSIONI?
Coinvolgiamo come relatori e relatrici esperti di dominio, ricercatori, docenti delle reti di Riconnessioni, associazioni e formatori per condividere passo dopo passo esperienze scolastiche e processi didattici realmente testati da docenti di materie e ordini diversi. Condividiamo materiali di approfondimento suggeriti dai relatori, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.
I frequentanti la diretta del webinar ricevono l’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.
QUESTO CICLO DI WEBINAR È IL PUNTO DI PARTENZA PER UN PERCORSO DI AUTOFORMAZIONE!
Si può partecipare ai singoli webinar, ma la fruizione di tutto il ciclo permette ai docenti di consolidare competenze necessarie per fare progettare efficacemente esperienze di didattica innovativa e inclusiva. Tutte e tutti i docenti interessati possono trovare sulla pagina dedicata a ciascun webinar: registrazione video, approfondimenti metodologici, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.