Dal 17 settembre al 2 ottobre si terrà la settima edizione di Graphic Days®, il festival internazionale di visual design promosso a Torino dal 2016 dall’associazione Print Club Torino e dall’agenzia Quattrolinee. Quest’anno il filo conduttore delle iniziative che si terranno in diverse location della città saranno i kids: bambine e bambini.
Dal mondo dell’editoria, alla produzione di giochi fino allo sviluppo di programmi dedicati da parte delle istituzioni culturali, i bambini offrono infatti un terreno di costante sperimentazione per il visual design e il social design. Il festival sarà l’occasione per mettere in risalto il punto di vista dei bambini/ragazzi: l’uso del gioco come chiave di interpretazione del mondo, l’immaginazione e la capacità di vedere oltre (gli ostacoli, l’apparenza o l’evidenza), l’importanza dell’attenzione per il futuro.
Il tema sarà affrontato tramite tre chiavi di lettura:
Design For Kids: esempi di visual design applicato alla realizzazione di prodotti e servizi che abbiano i più piccoli come target.
Design Like Kids: esperienze che mettano in luce il potere di una cultura progettuale basata su un’attitudine ludica e di un linguaggio visivo immediato, colorato e divertente tipico dei bambini.
Design With Kids: attività laboratoriali e iniziative realizzate insieme ai bambini.
24 settembre ore 10.00-12.00
Angelica Gerosa: Personaggi e lettere
A partire dalle lettere dell’alfabeto, i bambini dai 6 ai 10 anni costruiranno dei personaggi utilizzando la tecnica del collage e aggiungendo dettagli colorati alle sagome nere.
https://www.graphicdays.it/2022/graphicdays/angelica-gerosa-personaggi-e-lettere/
1 ottobre ore 10.00-11.30 / ore 12.00-13.30
Andrea Antinori. Dove è andata la Vittoria Alata
Due laboratori guidati dall’illustratore Andrea Antinori rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni, realizzati in collaborazione con il festival Scarabocchi, a partire dal racconto “La Vittoria Alata” di Mario Lodi.
https://www.graphicdays.it/2022/graphicdays/dove-e-andata-la-vittoria-alata/
2 ottobre ore 10.30-12.30
Quando creatività e design si incontrano, mettendosi al servizio di bambini e famiglie
Un panel dedicato ai temi della progettazione e della divulgazione culturale, con un focus sull’utilizzo dell’illustrazione nell’editoria e sul ruolo della cultura nell’ideazione di percorsi ed esperienze a misura di bambino.
Un dialogo aperto tra diversi interlocutori che, attraverso il racconto di percorsi creativi, know-how e strumenti di progettazione, racconteranno il processo che accompagna i più piccoli nell’esperienza: di crescita, di lettura, di scoperta e di visita.
A cura di Graphic Days, intervengono Grazia Gotti e Petra Paoli di Accademia Drosselmeier, Beatrice Sarosiek e Arianna Zuppello di Lilliput – A piccoli passi nei musei, Francesca Grillo e Nico 189 per Uppa.
7 ottobre ore 9.30-20.00 e 8 ottobre ore 10.00-18.00
Un appuntamento dedicato ai Kids, con laboratori che coinvolgeranno i bambini dai 6 agli 11 anni in attività di visual design con attività laboratoriali guidate e libere. La giornata di venerdì 7 è rivolta alle scuole, mentre il sabato è aperto anche alle famiglie. L’accesso è libero e gratuito: https://www.graphicdays.it/2022/cumiana15/
Diverso da chi?
by Print Club Torino
Una riflessione sulle tematiche della diversità e dell’inclusione attraverso la progettazione di nuovi visi, realizzati in piena libertà tramite un gioco di dadi e la composizione di elementi grafici.
Narrazioni su tessuto
by Print Club Torino
A partire dall’iconografia delle bandiere, si supera l’idea di vessillo identitario creando con i bambin* le bandiere di un regno ideale, frutto dell’integrazione di molteplici oggetti del quotidiano e simboli del mondo naturale.
E così uscimmo a rivedere le stelle
by Print Club Torino
Attraverso l’utilizzo di timbri e caratteri mobili verranno creati pattern e combinazioni infinite grazie alle quali realizzare personaggi diversi che albergano nello spazio.
Atlante dei luoghi fantastici
by Claude Marzotto
I bambini disegneranno collettivamente una mappa di dimensioni pari a quelle di un parco giochi, adatta ad essere riprodotta a 2 colori a macchia.
I segreti del bosco
by Università di Bolzano e Marameo Lab
Con tante forme diverse si costruiranno alberi, piante, funghi, animali, rocce per comporre e colorare un bosco collettivo.
La coperta di parole
by Marameo Lab
I partecipanti scriveranno su una lunga striscia di carta una rete di parole connesse tra loro, trasformando alcune lettere attraverso l’utilizzo del disegno e del collage.
La mia città
by Marameo Lab
Durante il workshop verrà disegnata una grande mappa per dare forma ad una nuova città piena di luoghi straordinari, edifici, case e giardini, senza dimenticare il sottosuolo.
Mr Gutenberg
by Università di Bolzano e Marameo Lab
Ogni oggetto uscito dalla valigia di Mr. Gutenberg può diventare uno strumento di incisione, con la quale saranno preparate tante “matrici” per comporre e stampare parole.
Poster in gabbia
by Marameo Lab
Si utilizzerà una griglia grafica per uscire dagli stereotipi della raffigurazione e con l’aiuto del disegno e della tipografia trasmettere un messaggio!
Design come processo culturale: pratiche per l’apprendimento creativo
7 ottobre ore 18.00-20.00
In che modo la sperimentazione di pratiche innovative può trasformare la scuola e i luoghi di crescita per incoraggiare le capacità creative e cognitive nei più piccoli? Un dibattito sull’applicazione del design in campo educativo e formativo, con Giorgio Camuffo, Pietro Corraini, Claude Marzotto, Carlotta Salerno.