#FUTURA IA AND DIGITAL CITIZENSHIP

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di secondo grado

#C’èSegnale! è la rubrica di Riconnessioni in cui segnaliamo iniziative di realtà del territorio, nazionali e internazionali.
Per una scuola inclusiva, creativa e innovativa.

Mercoledì 28 aprile 2021, a partire dalle ore 10:30 fino alle 13:30 il liceo classico e scientifico statale “SILVIO PELLICO – GIUSEPPE PEANO” di Cuneo organizza l’evento inaugurale del progetto #FUTURA dal titolo IA: a che punto siamo?

L’appuntamento è un momento di confronto sul tema dell’intelligenza artificiale. La prima sessione è dedicata alla sua esplorazione da punti di vista differenti, da quello etico-filosofico a quello informatico, grazie alla partecipazione di professori universitari:

  • Matteo Baldoni – Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino – con l’intervento IA non è magia
  • Luca Peyron – Università Cattolica di Milano – con l’intervento Come l’umano modificherà l’IA ?
  • Teresa Numerico – Dipartimento di filosofia dell’Università degli Studi di Roma 3 – con l’intervento Algoritmi, IA e discriminazioni
  • Maurizio Mori – Dipartimento di filosofia dell’Università degli Studi di Torino – con l’intervento Come l’IA modificherà l’etica?

La seconda sessione è una tavola rotonda moderata dal professor Pierpaolo Simonini del Liceo Pellico-Peano per approfondire il tema dell’inserimento dell’intelligenza artificiale nelle scuole, insieme a:

  • Alessandro Bogliolo – Università di Urbino
  • Renato Grimaldi, Sandro Brignone, Silvia Palmieri – Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino
  • Federica Arenare – Open The Box

L’intervento è trasmesso in streaming sul sito del Liceo Pellico-Peano 

Per i docenti la partecipazione all’evento è considerata valida per l’aggiornamento, previa registrazione su SOFIA con ID 58275 e firma su foglio presenze.

Il convegno è aperto agli studenti del triennio con certificazione valida ai fini del credito scolastico o PCTO.

Informazioni

Data:
28/04/2021
Durata:
3 ore
Luogo:
- Online

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di secondo grado