Anche quest’anno Fondazione per la Scuola sarà presente, con il progetto Riconnessioni, a Fiera Didacta Italia: il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.
Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore attraverso un format innovativo: da un lato ci sono le principali aziende della filiera della scuola (editoria, edilizia, tecnologie, arredi, cancelleria e servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione all’educazione musicale fino ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.
L’appuntamento si terrà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dall’8 al 10 marzo, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.
Durante la giornata di mercoledì 8 marzo Riconnessioni condurrà due workshop. Scopri il programma!
Dalle ore 13:30 alle 15:00 nella Sala Immersiva I10 – Padiglione Arsenale
Uno spazio per insegnanti e educatori in cui esplorare il tema dell’intelligenza artificiale con creatività. Lasciati ispirare dai progetti già realizzati e creane di nuovi, con passione, tra pari, giocando. Potrai usare gli ingredienti tecnologici che più ti incuriosiscono.
Relatori
Dalle 15:30 alle 17:00 nella Sala Immersiva I10 – Padiglione Arsenale
Tramite la creazione di contenuti interattivi i partecipanti scoprono la potenzialità dell’autorialità tramite strumenti digitali. Sperimentiamo l’innovazione didattica per stimolare in classe scoperta, curiosità, creatività e apprendimento.
Relatori