Il 1 luglio 2022 si terrà “Equilibri di genere e nuovi canoni nei libri scolastici: dalla teoria alle pratiche” il primo convegno dedicato alla formazione congiunta di editor e insegnanti, con la finalità di abbattere gli stereotipi di genere nei libri scolastici e di produrre un confronto sulle pratiche didattiche e sulla trasmissione dei saperi.
L’evento nasce dall’esigenza di un adeguamento dei contenuti didattici in modo che non continuino involontariamente a trasmettere stereotipi di genere. In Italia è in vigore il Polite, un documento siglato dall’Associazione italiana editori e dal Ministero della pubblica istruzione per intervenire su questo tema, ma nonostante sia stato stilato vent’anni fa e nonostante gli sforzi innegabili da parte degli editori nell’adeguare i propri contenuti, la situazione dei testi scolastici è rimasta in gran parte immutata.
Per questo è indispensabile formare chi lavora concretamente sui testi, dandogli degli strumenti pratici e delle linee guida chiare e applicabili per dare ai libri di testo un’adeguata rappresentazione dei ruoli di genere e del contributo apportato dalle donne a tutte le branche del sapere.
Definire e proporre delle linee guida concrete in questo ambito significa migliorare l’educazione e proporre modelli più equilibrati, con evidenti ricadute sull’empowerment e sulla valorizzazione delle risorse di tutti e tutte.
Per partecipare scrivi a: redazione@siderastudio.it
La giornata è ideata da Sidera e da Movimenta ed è patrocinata dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia.
L’evento mette insieme per la prima volta docenti ed editor (che di solito vengono formati separatamente), per favorire lo scambio di buone pratiche, la formazione reciproca orizzontale, il dialogo tra chi produce contenuti e didattica e chi li revisiona.
Al mattino è prevista una parte di inquadramento teorico e al pomeriggio un approfondimento legato alle singole discipline.
09.30 C’era una volta: alle radici del divario di genere? – Chiara Ghislieri, docente Dipartimento Psicologia Università degli Studi di Torino;
10.00 Che istruzione ci serve oggi? – Alessandro Fusacchia, parlamentare e socio fondatore di Movimenta;
10.30 Analisi del linguaggio dei testi scolastici e proposte – Manuela Manera, docente, CIRSDE;
11.30 linguaggio iconografico e riflessioni sulle rappresentazioni di genere – Elena Fierli, Scosse;
12.30 Il punto di vista dell’editrice – Monica Martinelli, Settenove e Carola Messina, Robin Edizioni;
13.15 Ripensare i canoni, ripensare la trasmissione di conoscenza – Marzia Camarda, Sidera;
13.30 Pausa pranzo
14.30
Aula B – Storia
Aula L – Biologia, Matematica e STEM
Aula H – Educazione alla cittadinanza
Aula I – Lettere classiche
16.30
Aula B – Storia e criteri editoriali
Aula L – Geografia
Aula H – Storia delle religioni
Aula I – Letteratura italiana
18.30
Conclusione lavori
La formazione sarà erogata da importanti associazioni e organizzazioni che si occupano da molto tempo di didattica e genere.
È prevista una pubblicazione legata al workshop, in modo che i contenuti formativi abbiano la più ampia distribuzione possibile e contribuiscano in modo fattuale alla formazione diffusa.
Per info e iscrizioni scrivi a: redazione@siderastudio.it