La conferenza “Un mondo sostenibile e più giusto è possibile – La scuola raccoglie la sfida della transizione ecologica” rappresenta l’appuntamento conclusivo dell’undicesima Conferenza della Scuola del Piemonte, promossa e coordinata dalle associazioni scolastiche aderenti al Forum per l’Educazione e la Scuola del Piemonte, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte , della Regione Piemonte, del comune e della Città Metropolitana di Torino e il sostegno di Fondazione per la Scuola.
Si tratta di un’occasione per riflettere su come la scuola può rispondere alle sfide poste dalla transizione ecologica, sociale e culturale. Partendo da questa tematica si darà continuità all e tematiche culturali, pedagogiche e politiche delle ultime conferenze: il contrasto alla povertà culturale e alla dispersione scolastica, le proposte educative e didattiche necessarie alla formazione di competenze di futuro, la scuola accogliente di fronte ai processi dell’immigrazione e di integrazione dei nuovi italiani, le scelte di interculturalità, di educazione alla cittadinanza attiva e di sostenibilità ambientale.
Inclusione, interazione e integrazione continuano ad essere “parole chiave” per una scuola che si propone come la “piazza del terzo millenio”, in cui agiscono le interazioni fra soggetti diversi e si sperimentano i cambiamenti proposti dalle transizione ecologica, ambientale, culturale e sociale che stiamo attraversando.
Sarà possibile seguire da remoto i lavori di questa giornata conclusiva, iscrivendosi e collegandosi attraverso questo link.
La giornata è organizzata in due parti ed è possibile partecipare a entrambe oppure a una sola delle due sessioni.
PROGRAMMA MATTINA
Break 10 minuti con la SIEM (Società Italiana Educazione Musicale)
Break 60 minuti
PROGRAMMA POMERIGGIO
Dubbi, domande e proposte in rete delle Scuole ecoattive del Piemonte
Parlano le scuole che hanno partecipato ai focus group
Puoi scaricare il programma qui
Per partecipare, collegati attraverso questo link