Dal 20 al 22 ottobre appuntamento con il Social Festival Comunità Educative per tre giorni ricchi di eventi pensati per sostenere la funzione sociale della scuola, per dare solidità e futuro all’alleanza educativa tra scuole e territori.
La scuola rappresenta l’istituzione centrale per lo sviluppo educativo e la convivenza sociale perché è proprio all’interno delle classi che ogni giorno si lavora per educare i cittadini di domani. Ma in che modo la scuola, da sola, può farsi carico delle diversità – e in qualche caso disparità – che bambine, bambini e le loro famiglie spesso si trovano a vivere? Come è possibile trasformare una città in una comunità educativa?
Per essere veramente un luogo di crescita inclusiva è necessario che la scuola cooperi al fianco delle istituzioni, così da sfruttare le energie civiche, associative e culturali del territorio. Allo stesso tempo la città può trovare nella scuola veri e propri laboratori in cui coltivare talenti e capacità.
In questo scenario, le realtà impegnate in progetti generativi di cooperazione educativa tra istituzioni scolastiche e cittadine sono tantissime, tra questi anche noi della Fondazione per la Scuola.
A guidarci nel corso di questa tre giorni dedicata al mondo delle comunità educanti ci saranno esperti autorevoli in vari ambiti del mondo della scuola.
L’evento è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla rivista Animazione Sociale.
Per iscriverti all’evento visita questo link
Scopri di più al sequente indirizzo:
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/appuntamenti/social-festival-comunita-educative