Dal 10 al 13 novembre torna Biennale Tecnologia l’evento dedicato all’esplorazione del ruolo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana – dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia.
Si tratta di un appuntamento di ampio respiro per offrire alla cittadinanza una riflessione articolata, inclusiva e accessibile sul sempre più importante tema del rapporto tra tecnologia e società, partendo dalle più recenti innovazioni, ma ricordando anche le radici dell’Italia. Nel contesto di Biennale Tecnologia si discute delle implicazioni – ambientali, etiche, sociali, economiche e geopolitiche – di scelte riguardanti grandi temi come l’intelligenza artificiale, l’energia, i trasporti e le telecomunicazioni, e più in generale ci si interroga su come governare la tecnologia nell’interesse della collettività.
Per avvicinare i più giovani alla riflessione sul rapporto tra tecnologia e umanità, Biennale Tecnologia propone una serie di attività rivolte a studenti e studentesse, come utile complemento alla didattica in presenza, ma anche come supporto alla formazione e all’orientamento con l’obiettivo di costruire un ponte tra mondo della scuola e mondo della ricerca.
La ricca offerta di attività di Biennale per le Scuole quest’anno si articola in tre parti: una serie di laboratori e incontri con i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico di Torino, gli appuntamenti inseriti nel programma di Biennale Tecnologia, il programma di Politecnico Aperto, altri incontri e laboratori.
Tra questi, quello curato insieme da Xké? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni – Fondazione per la Scuola incentrato sul rapporto tra Intelligenza artificiale e mobilità sostenibile.
Il laboratorio è dedicato agli studenti e alle studentesse delle classi di scuole primarie e secondarie di primo grado; ha una durata di un’ora e trenta minuti ed è gratuito.
Scopri il programma del laboratorio curato da Xkè? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni – Fondazione per la Scuola.
Prenotazione obbligatoria al nr. 011 8129786
Info: laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it
Luogo: Xké? Il laboratorio della curiosità, Via Gaudenzio Ferrari 1 – 10124 Torino
Quando: da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2022
A cura di: Xké? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni
Cosa possiamo fare con l’intelligenza artificiale? Scopriamolo insieme, applicandola alla mobilità sostenibile. Un percorso per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, con creatività. Lasciati ispirare dai progetti già realizzati e creane di nuovi! Usa gli ingredienti tecnologici che più ti incuriosiscono! Quale sarà il tuo nuovo progetto?
Il laboratorio è dedicato agli studenti delle classi di scuole primarie e secondarie di primo grado; ha una durata di un’ora e trenta minuti ed è gratuito.
Prenotazione obbligatoria al nr. 011 8129786
Info: laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it