L’attività didattica è volta all’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo dei supporti digitali applicati alla didattica. Il fine ultimo è la creazione di un sito web di valorizzazione di un bene culturale del proprio territorio. Il progetto è interdisciplinare.
Ozobot si traveste da Sars-Cov2 ricoprendosi di protuberanze in plastilina e segue un percorso realizzato con un puzzle per Ozobot da una persona positiva al Covid ad una persona negativa. L’attività è stata pensata per comprendere semplice come il Vaccino possa cambiare la nostra quotidianità.
La sfida è riuscire a sviluppare la creatività dei miei alunni utilizzando il Tangram. L’attività potrà essere svolta più semplicemente manualmente ritagliando un cartoncino colorato. Le sette tessere potranno divenire gli sprite di un progetto Scratch da animare per creare diversi scenari.
Taccuino Finale del corso 2021 Pensiero Computazionale. Presento due progetti di lavoro: uno con Scratch e uno con Micro:bit, ma non è stata ancora sperimentata in classe.
Il pazzo viaggio del Dottor Pisagna tra le regioni del Nord Italia
Realizzazione di una storia geografica ambientata nel Nord Italia, l’insegnante insieme ai bambini scrive una storia interattiva, intervallata da quiz proposti ai bambini su Classroom e dai quali dipenderà lo svolgimento della narrazione, completata da una storia animata realizzata con scratch.
La proposta chiede agli studenti di riflettere sul fenomeno del Cyberbullismo partendo dalla riflessione sui comportamenti di tutti gli attori coinvolti. La fase finale prevede la realizzazione di alcuni set con piste per OzoBot utili a visualizzare le scelte alternative.
A distanza, gli studenti approfondiscono una notizia di recente cronaca. Aiutati da alcuni ambienti di lavoro condiviso, scelgono una notizia e ci lavorano sopra approfondendola nei particolari. Obiettivo? Riscrivere la notizia in modo completo e riflettere sulla complessità del sapere.
L’attività nasce con l’intento di rendere lo studio dei paesi europei più accattivante attraverso la presentazione di peculiarità e curiosità territoriali, sociali o storiche. L’insegnante fornisce dei video o documenti digitali o link da leggere/guardare e da cui ricavare il contenuto del compito.