Nell’anno scolastico 2019-2020 ha preso avvio il progetto Riconnessioni Cuneo. Nato a Torino, da un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola, Riconnessioni è approdato in provincia di Cuneo grazie alla Fondazione CRC e alla collaborazione con Fondazione per la Scuola, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e Anci Piemonte.
Riconnessioni Cuneo accompagna le scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo nel processo di innovazione didattica, digitale e infrastrutturale, attraverso interventi di formazione e azioni di analisi e miglioramento delle infrastrutture di rete delle scuole.
Raccontiamo Riconnessioni Cuneo come caso studio che può essere modello da replicare in altri contesti territoriali.
La provincia di Cuneo ha una buona copertura a banda larga, ma la peculiarità del suo territorio limita la capillarizzazione della fibra ottica soprattutto nelle aree rurali e montane. La conformazione territoriale ha quindi previsto un adattamento del modello Riconnessioni.
Nel corso degli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, abbiamo realizzato 70 site survey nelle scuole grazie al partner tecnico Axians Sirecom. Lo scopo: migliorare le reti locali nei plessi coinvolti. Nell’agosto 2021 abbiamo selezionato 21 plessi ai quali destinare risorse economiche per interventi di miglioramento della connettività all’interno delle mura scolastiche.
Nel novembre 2020, durante la seconda ondata dell’epidemia Covid-19 abbiamo realizzato il bando VelociDad per supportare le scuole secondarie di I grado nella fruizione della didattica a distanza. Abbiamo garantito a 44 plessi delle scuole secondarie di I grado un incremento della connettività attraverso l’implementazione di servizi di connettività Internet a banda ultralarga. Il bando è stato realizzato con la consulenza del Consorzio Top-IX in modo complementare al Piano Scuole Connesse.
Al fine di garantire la qualità dell’intervento, è stato redatto un modello di connettività interna elaborato in collaborazione con il Consorzio Top-IX. Queste azioni assumono ancor più rilevanza alla luce del Piano PON per le reti locali (novembre 2021), che ha stanziato in provincia di Cuneo più di 4 milioni per le organizzazioni scolastiche.
La progettazione della formazione è avvenuta nell’autunno del 2019 all’interno di un processo di co-progettazione che ha visto la partecipazione di docenti e dirigenti scolastici nella mappatura dei bisogni e delle opportunità formative.
I laboratori formativi rivolti alle docenti e ai docenti delle scuole secondarie di I grado sono stati articolati in tre percorsi: Creazione Contenuti Digitali, Pensiero Computazionale e Didattica Innovativa e Inclusione, per un totale di 88 ore di formazione. Abbiamo riproposto questa articolazione semestralmente per due annualità.
L’avvio dei laboratori, in seguito all’emergenza Covid-19, è stato posticipato nell’autunno del 2020 in modalità remoto.
Grazie alla collaborazione delle Scuole Polo, inoltre, i docenti che hanno seguito i laboratori di Riconnessioni sono diventati poi formatori dei colleghi all’interno del proprio istituto, innescando così una formazione a cascata e una sperimentazione condivisa.
Per il 2022 sono inoltre previsti momenti formativi per i Dirigenti Scolastici e i DSGA delle scuole aderenti.
Per aderire al progetto Riconnessioni, le scuole, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e la Fondazione CRC hanno sottoscritto l’Accordo per la didattica Innovativa. L’accordo impegna le parti coinvolte nella partecipazione proattiva al progetto e in azioni che hanno lo scopo di introdurre modelli, metodologie e strumenti innovativi nella scuola. L’accordo è stato sottoscritto da più di 40 Istituti pubblici e paritari della provincia di Cuneo, per un complessivo di più di 70 plessi della scuola secondaria di I grado.
Attualmente sono stati formati direttamente oltre 150 docenti della scuola secondaria di I grado. Riconnessioni Cuneo prevede un importante impianto di monitoraggio e valutazione degli effetti gestito dal partner Asvapp.