Qui si fa arte è un progetto di arte attiva e partecipativa che avvicina in modo coinvolgente gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado al patrimonio storico e culturale del territorio, promuovendone la sua valorizzazione.
Attraverso l’utilizzo della tecnologia, bambini e bambine, ragazzi e ragazze scoprono il valore dei linguaggi artistici come mezzo per comprendere il mondo ed esserne protagonisti.
Sviluppato nel 2018 da Fondazione per la Scuola e Sanoma Italia nell’ambito di Riconnessioni, a partire dal 2021 Qui si fa arte è stato incluso tra gli interventi della Missione Sviluppare competenze dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo. Per ampliare il perimetro dell’iniziativa sono state coinvolte istituzioni culturali torinesi – Archivio di Stato di Torino, Musei Reali, Palazzo Madama – e le scuole IC Ilaria Alpi, IC Sandro Pertini, IC Via Ricasoli.
Raccontiamo Qui si fa arte come caso studio che può essere replicabile in altri contesti.
I docenti e le docenti partecipano a percorsi di formazione per innovare metodi e strumenti didattici attraverso l’utilizzo della tecnologia, per approfondire il patrimonio storico e culturale degli enti del territorio.
Le classi diventano esploratrici digitali. Scoprono il patrimonio storico e culturale delle istituzioni prima in classe insieme ai docenti, poi nell’esperienza concreta insieme ai referenti degli enti culturali. Documentano il tutto tramite foto, registrazioni audio e video, disegni e appunti.
Le classi diventano autrici digitali. Collaborano, inventano quadri parlanti, quiz, collage, mappe e fumetti digitali e interattivi per raccontare la loro esperienza di visita, per condividere la loro conoscenza delle opere. Progettano e creano libri interattivi che riflettono la propria esperienza, creatività ed espressività.
I libri interattivi realizzati dalle classi sono pubblicati e diffusi online. Tutte e tutti possono fruire, leggere, scoprire e interagire con le opere realizzate dalle classi. L’esperienza di Qui si fa arte e il modello del progetto è condiviso in eventi utili a favorire la sua replicabilità in altri contesti.
Qui si fa arte mira a favorire l’esperienza culturale in contesti di apprendimento multidimensionali, puntando al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Dal 2018 a oggi quanti docenti, classi, alunni e alunne hanno partecipato al progetto?