Taccuino di progettazione didattica
Questo taccuino è composto da due sezioni:
- La prima assomiglia a un manuale, suggerisce strumenti e attività utili per guidarci nella progettazione;
- La seconda parte è composto da pagine bianche dove tenere traccia di tutte le fasi del nostro processo di design, di progettazione dell’attività didattica.
Il manuale di progettazione didattica descrive 5 fasi:
1° tappa: Identifichiamo la sfida da affrontare – Pagine viola
2° tappa: Scopriamo – Pagine verdi: durante il percorso formativo possiamo valutare cosa e come stiamo imparando, per personalizzare il nostro processo di apprendimento. Possiamo soffermarci su ciò che è più utile per la didattica, da declinare per le nostre classi.
3° tappa: Progettiamo – Pagine arancioni: vediamo in dettaglio come progettare l’attività didattica, ovvero come definire destinatari, discipline coinvolte e soprattutto obiettivi di apprendimento. Poi indichiamo in un elenco puntato, le azioni da svolgere per progettare e preparare l’attività. Specifichiamo che cosa deve essere pronto prima di entrare in aula e dare inizio allo spettacolo! Indichiamo i tempi e le risorse di progettazione, in modo da essere trasparenti e di reciproco stimolo con i colleghi.
4° tappa: Sperimentiamo – Pagine rosse: queste pagine sono il canovaccio, la descrizione passo dopo passo dell’attività in classe, delle risorse e dei tempi richiesti.
5° tappa: Condividiamo e riflettiamo ovvero riscopriamo – da qui in poi ripartiamo dalla tappa numero 1 perché il processo di design è ciclico.