Linee guida Progettare per l’inclusione
Scarica questa raccolta di materiali formativi realizzata dagli insegnanti e dai formatori che hanno partecipato ai webinar di Riconnessioni. Sei metodologie da scoprire per iniziare a progettare e sperimentare esperienze didattiche inclusive.
Tutte e tutti gli insegnanti possono trovare in queste linee guida degli stimoli e dei suggerimenti per progettare in modo efficace la didattica e per analizzare dei casi di applicazione delle seguenti metodologie:
Approccio a ritroso lesson plan in 5 passi
Flipped learning
Cooperative learning
Peer tutoring
Project based learningPercorsi di lettura per l’inclusione
PERCHÉ MI È UTILE?
Le linee guida sono uno strumento per progettare in modo analitico e attento lezioni efficaci, esperienze didattiche altamente inclusive, che possono aiutare gli insegnanti a lavorare con un intero gruppo classe, composto in modo eterogeneo, senza lasciare indietro nessuno.
COME UTILIZZARE QUESTE LINEE GUIDA?
Le linee guida sono organizzate in capitoli. Ciascun capitolo contestualizza una metodologia di progettazione che è presentata nelle sue componenti fondanti nel paragrafo Mi preparo, poi declinata nella sezione Esploro un esempio. Nel paragrafo conclusivo Ci provo anche io! siamo invitati a sperimentare autonomamente quanto appreso. Buona scoperta, buona progettazione!