Libri interattivi – Qui si fa arte 2019 2020
Oltre 100 bambini e bambine della scuola primaria dell’IC Sandro Pertini hanno partecipato all’edizione 2019-2020 di Qui si fa Arte. Alunne e alunni hanno scoperto e interpretato con creatività e piglio autoriale le opere dei Musei Reali di Torino esposte nella Galleria Sabauda, contestualizzandole nel periodo della pandemia COVID-19.
Ecco i libri interattivi realizzati dalle classi partecipanti all’edizione 2019-2020 del progetto Qui si fa Arte.
“Qui si fa arte” al tempo del COVID
Classe 4°A Scuola IC Sandro Pertini, docente A. Girardengo
Surrealista e Dada. Questo è un libro da guardare e ascoltare. E se lo potessimo anche sfiorare apprezzeremmo i collage polimaterici che lo caratterizzano.
Arte in 4°C
Classe 4°C Scuola IC Sandro Pertini, docente Elena Caragliano
In questo libro interattivo ogni opera è corredata da disegni e diversi tipi di gioco tra cui quiz, cruciverba, abbinamenti. Si conclude con una raccolta di racconti di bambini e bambine che hanno immaginato, con un pizzico di nostalgia, la giornata tanto attesa della visita ai Musei Reali.
Nonostante tutto, Qui si fa arte!
Classe 5°B Scuola IC Sandro Pertini, docente Maria Angela Cognome
Come si sentono le opere quando il museo rimane chiuso? Sfogliamo questo libro interattivo per ascoltare dall’opera stessa il racconto di come si sente, mentre alunni e alunne disegnano come lo immagino. Alla fine ci aspettano tanti giochi e quiz!
Opere che passione!
Classe 5°C Scuola IC Sandro Pertini, docenti Adriana Cannito, Luciana Buongiorno, Cristina Raini
Lo stato d’animo delle opere d’arte e di bambine e bambini ai tempi del Covid 19 è il tema di questo libro interattivo da esplorare qui!