Leo nella città senza colori

LEO NELLA CITTÀ SENZA COLORI è un’attività didattica realizzata per le classi delle scuole primarie che coinvolge diverse discipline, dalla tecnologia, all’italiano, all’arte.

Si concretizza nella realizzazione di un libro digitale attraverso l’utilizzo di PubCoder, che i docenti sperimentano partecipando al Laboratorio Creazione Contenuti Digitali.

Inizia immaginando insieme alla propria classe la storia che si intende raccontare. Una volta scelto il soggetto i ragazzi  imbastiscono una narrazione cartacea in cui decidono quali immagini utilizzare, pulsanti ed effetti sonori che andranno a costruire il loro racconto digitale.

Dall’esperienza degli insegnanti l’attività risulta essere una modalità vincente per affrontare parte del programma scolastico e creare all’interno della classe un gruppo motivato, che lavora insieme, collaborando, supportandosi a vicenda e soprattutto divertendosi!

Obiettivi di apprendimento

  • Esercizio di scrittura per narrare e descrivere: approfondire elementi grammaticali (connettivi temporali, aggettivi, avverbi);
  • Acquisizione di conoscenze sull’intreccio narrativo: personaggi, tempi, luoghi;
  • Utilizzo di strumenti digitali: programmi di grafica (PAINT) e di video-scrittura (WORD);
  • Utilizzo del software PubCoder;
  • Saper descrivere immagini, osservare e realizzare illustrazioni iconiche di parole e frasi.

Informazioni

Di:
Annamaria Fantino
Materia:
Italiano
Tema:
Creatività
Per:
Docente di scuola primaria

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi