Leggere al tempo del digitale

LEGGERE AL TEMPO DEL DIGITALE è un’attività nata in seguito alla riprogrammazione del lavoro annuale in tempo di coronavirus per continuare a fare lezione stando vicina agli alunni/e, in modo alternativo, più interessante, avvincente, alla portata di tutti/e, attraverso l’uso del computer e del digitale in genere, applicato alla lettura.

L’attività prevede, infatti, la lettura di più libri, da consegnare con una scadenza calibrata in riferimento alla propria classe/alle proprie classi.

La novità è che la lettura dei libri è legata ad un lavoro di analisi digitale del libro letto attraverso la creazione di una Presentazione con l’app Genial.ly o con un powerpoint da condividere con i compagni e le compagne in una lezione in live specificando il contenuto del libro, i personaggi e le loro caratteristiche, i temi affrontati, una breve riflessione sul libro, la frase che ha colpito di più e un consiglio ad un amico/a se leggerlo o meno.

In seguito, a richiesta, gli autori/le autrici delle presentazioni più votate sulla piattaforma di classe, hanno creato, un quiz/gioco, sempre con l’app Genil.ly, da sottoporre ai/alle compagni/e.

La partecipazione è assicurata!

 

Obiettivi di apprendimento

  • Stare accanto agli studenti e non farli sentire soli
  • Stimolare la lettura, la comprensione, la creatività, lo sviluppo delle capacità critiche nei      confronti della realtà e l’autonomia di giudizio e potenziando le capacità linguistiche ed espressive degli alunni e delle alunne tra gli 11 e i 13 anni attraverso lezioni alternative con l’uso del digitale
  • Uso della nuova app Genial-ly.com e creazione di quiz/giochi

Informazioni

Di:
Lucia Esposito
Materia:
Italiano
Tema:
Inclusione
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi