Le scoperte geografiche: viaggi nell’ignoto

 

La docente ha progettato insieme alla classe questo gioco interattivo per approfondire la storia delle rotte navali. Queste infatti sono state progettate dagli uomini del XV/ XVI secolo che desideravano ampliare le proprie conoscenze e ricchezze con la conquista di nuove terre.

L’attività si struttura come un gioco dell’oca virtuale: quattro giocatori si sfidano su un percorso diviso in tante caselle, quando i giocatori cadono sulle caselle con la “i” gialla devono rispondere alle domande riguardanti le scoperte geografiche del passato, ma se cadiamo sulle caselle con la “i” verde ci attenderà un imprevisto!

Chi vincerà?

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere i maggiori navigatori del XV secolo e le nuove rotte
  • Conoscere la posizione dei luoghi toccati dai grandi navigatori
  • Competenza alfabetico funzionale
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza

Informazioni

Di:
Lucia Esposito
Materia:
Storia
Tema:
Creatività
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi