I ragazzi si esercitano sulla realizzazione del testo argomentativo, creando prima, a coppie, un fumetto, i cui protagonisti discutono un problema, esponendo tesi opposte. Le argomentazioni del fumetto costituiranno la base del testo argomentativo, sul quale gli alunni lavoreranno individualmente.
Obiettivi di apprendimento
Al termine dell’attività, gli studenti saranno in grado di:
- Esprimere la propria opinione in modo chiaro e pertinente;
- Immedesimarsi in chi ha opinioni diverse, provando a esporre l’altrui pensiero;
- Leggere, raccogliere, selezionare e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere;
- Produrre testi argomentativi: raccogliere le idee e gli argomenti, organizzarle per punti, pianificare il testo anche attraverso l’uso di schemi;
- Orientarsi tra i diversi mezzi di comunicazione per farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
Al termine dell’attività gli studenti conosceranno:
- Esprimere la propria opinione e individuare quella opposta utilizzando diverse modalità comunicative;
- Uso di word e dei suoi strumenti;
- Uso della piattaforma Pixton.