Il pazzo viaggio del Dottor Pisagna tra le regioni del Nord Italia

IL PAZZO VIAGGIO DEL DOTTOR PISAGNA TRA LE REGIONI DEL NORD ITALIA è un’attività per:

  • Utilizzare le nuove tecnologie, e nello specifico il pensiero computazionale come completamento delle discipline e come elemento di raccordo tra le stesse
  • Usare Ozobot relazionandolo alla figure geometriche, per introdurre nei bambini la logica booleana e i relativi costrutti logici (e/o/non/se/allora)
  • Usare le potenzialità di animazione di Scratch per insegnare geografia non solo in forma mnemonica, ma anche costruendo una narrazione insieme ai bambini

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’attività, gli studenti conosceranno:

  • Conoscenze delle attività economiche delle regioni italiane del Nord Italia
  • Conoscenza del patrimonio artistico/architettonico del Nord Italia
  • Conoscenza dei luoghi geografici del Nord Italia
  • Conoscenza del grafico a torta

Inoltre, ragazze e ragazzi acquisiscono le seguenti competenze:

  • Competenze civiche
  • Competenze digitali
  • Orientarsi nello spazio utilizzando gli strumenti tradizionali e innovativi
  • Rappresentazioni di dati (tabelle e grafici) in situazioni significative per ricavare informazioni

Informazioni

Di:
Fabrizio Prestipino
Materia:
Matematica
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola primaria, Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi