IL PAZZO VIAGGIO DEL DOTTOR PISAGNA TRA LE REGIONI DEL NORD ITALIA è un’attività per:
- Utilizzare le nuove tecnologie, e nello specifico il pensiero computazionale come completamento delle discipline e come elemento di raccordo tra le stesse
- Usare Ozobot relazionandolo alla figure geometriche, per introdurre nei bambini la logica booleana e i relativi costrutti logici (e/o/non/se/allora)
- Usare le potenzialità di animazione di Scratch per insegnare geografia non solo in forma mnemonica, ma anche costruendo una narrazione insieme ai bambini
Obiettivi di apprendimento
Al termine dell’attività, gli studenti conosceranno:
- Conoscenze delle attività economiche delle regioni italiane del Nord Italia
- Conoscenza del patrimonio artistico/architettonico del Nord Italia
- Conoscenza dei luoghi geografici del Nord Italia
- Conoscenza del grafico a torta
Inoltre, ragazze e ragazzi acquisiscono le seguenti competenze:
- Competenze civiche
- Competenze digitali
- Orientarsi nello spazio utilizzando gli strumenti tradizionali e innovativi
- Rappresentazioni di dati (tabelle e grafici) in situazioni significative per ricavare informazioni