Il mio primo coding con il BeeBot

Questa attività coinvolge una classe prima di scuola primaria e le discipline Tecnologia, Geografia, Matematica.

Attraverso l’uso del BeeBot, robottino capace di muoversi su di una griglia quadrettata, si introduce il concetto di programma come sequenza di istruzioni corrispondenti a spostamenti semplici, allo scopo di comporre un percorso da un punto di partenza ad uno di arrivo, evitando eventuali ostacoli.

Matrice disegnata dagli alunni su cui si muove beeBot
Matrice disegnata dagli alunni su cui si muove BeeBot

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’attività, gli studenti saranno in grado di:

  • Far eseguire al Bee-bot singoli movimenti associando i relativi tasti
  • Far seguire al Bee-bot un percorso prestabilito su di una griglia quadrettata
  • Scrivere su carta una sequenza di istruzioni, programma, per seguire un percorso
  • Far muovere il Bee-bot su una griglia virtuale con Scratch dando istruzioni orali all’insegnante

Al termine dell’attività gli studenti conosceranno:

  • La differenza tra destra e sinistra su di sé e sugli altri
  • I punti salienti di un percorso: punto di partenza, arrivo (la casa), eventuali punti intermedi (i fiori) ed ostacoli
  • Come si muove il robot ed il significato dei tasti
  • Il concetto di programma come sequenza di azioni
  • Come lavorare ad un progetto concreto collaborando con gli altri

Informazioni

Di:
Pia Barbanera
Materia:
Tecnologia
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola primaria

Le risorse

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